F1 | Patrese: “Speculazioni Aston Martin-Horner mi ricordano quando Michael Schumacher andò in Ferrari”
"Prevedo una situazione simile con Verstappen. Horner potrebbe fondare un nuovo team Red Bull", ha detto l'ex driver italiano

Christian Horner è pronto a tornare in Formula 1. Il manager inglese, che lo scorso luglio è stato licenziato con effetto immediato dalla Red Bull concludendo una lunghissima e vincente storia professionale con la squadra di Milton Keynes iniziata nel 2005, con l’archiviazione del caso molestie può riprendere in mano il proprio futuro con il ritorno a stretto giro nel Circus.
Tra le destinazioni possibili di Horner ce ne sono alcune di primo/primissimo livello, come quelle che portano direzione Aston Martin e Ferrari. Su l’eventuale approdo dell’ex TP Red Bull alla corte di Lawrence Stroll, che in vista del nuovo regolamento in vigore dal 2026 ha apporto un importante restyling tecnico che ha visto come ciliegina sulla torta l’ingaggio di Adrian Newey, ne ha discusso Riccardo Patrese.
Il vice campione del mondo 1992 ha infatti sottolineato come le voci sull’approdo di Horner nella squadra di Silverstone ricordano quelle che videro protagonista trent’anni fa Michael Schumacher. Il tedesco, lasciando la Benetton, portò alla corte del Cavallino i suoi uomini di fiducia. Stessa cosa, chissà, potrebbe accadere anche con Max Verstappen che per il momento ha deciso di restare in Red Bull anche per il 2026.
“Le speculazioni sull’Aston Martin con Christian Horner mi ricordano quando Michael Schumacher lasciò la Benetton e andò alla Ferrari – ha dichiarato Patrese, intervistato da Escapist Magazine – Prese tutto il meglio della Benetton per andare in Ferrari e costruire una squadra vincente e poi diventare campione del mondo. Ross Brawn, Rory Byrne, tutti questi ragazzi erano con lui in Benetton, lui andò in Ferrari e poi costruirono una squadra in cui fu cinque volte campione del mondo”.
Patrese poi ha aggiunto: “Prevedo che una situazione simile si verificherà con Verstappen. Ne parlano di sicuro. Se questo è ciò che pensa possa accadere, probabilmente sì, Horner potrebbe certamente andare lì e fondare un nuovo team Red Bull, l’Aston Martin!”.
L’ex pilota italiano, commentando i rapporti non certo idilliaci tra Horner e Jos Verstappen, ha detto: “Forse dopo due, tre, quattro anni, Christian Horner e Jos Verstappen torneranno amici. E naturalmente, se ci fosse la possibilità di costruire una squadra in grado di puntare al campionato e Max potesse essere di nuovo quello che vince, penso che Jos resterebbe un po’ da parte”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui