F1 | Nuova Ferrari SF-26, Vasseur: “Il cambiamento più grande di sempre. Lo sviluppo sarà cruciale”
Il team principal del Cavallino ha discusso dell'ultima nata a Maranello e del nuovo regolamento
La giornata di ieri, venerdì 23 gennaio, ha segnato la presentazione delle nuova Ferrari SF-26 figlia delle modifiche regolamentari. La scuderia del Cavallino, dopo un deludente 2025 dove non è andata oltre il quarto posto nel Costruttori senza aver marcato alcuna vittoria, è chiamata al riscatto in un anno zero per la Formula 1 dove le nuove regole – almeno sulla carta – porteranno le varie squadre a partire alla pari.
Discutendo dell’ultima nata a Maranello, che ieri ha percorso i primi chilometri in pista a Fiorano con Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Frederic Vasseur ha sottolineato lo sforzo operato della squadra nella progettazione delle vettura 2026.
La Formula 1 si ritroverà la prossima settimana a Barcellona, dove sul tracciato del Montmeló andrà in scena la prima sessione di test (26-30 gennaio) della stagione che si terrà però a porte chiuse. Nelle settimane successive il Circus si sposterà in Bahrain, dove la pista di Sakhir ospiterà la seconda (11-13 febbraio) e terza (18-20 febbraio) parte di test.
“Questa è una pietra miliare per il team, lanciare la nuova vettura: perché non è solo la fine di un lungo processo, ma anche perché mettiamo la macchina in pista dopo anni di lavoro sul motore e mesi di lavoro sul telaio – ha dichiarato Vasseur, intervistato da Sky Sport F1 – È andata piuttosto bene perché non abbiamo avuto problemi, quetso è un buon punto di partenza però l’obiettivo era raccogliere il maggior numero di dati in modo tale da poter preparare i test di Barcellona nelle migliori condizioni: ed è quello che abbiamo fatto. Vedremo poi le prestazioni e tutto il resto”.
Il team principal del Cavallino, proseguendo con il proprio intervento, ha aggiunto: “Il cambiamento più grande probabilmente di sempre, perché abbiamo cambiato il telaio, l’aerodinamica, le batterie, i motori, il regolamento sportivo, il carburante. Ci sarà una maggiore concentrazione anche sull’energia, questo cambierà totalmente l’approccio”.
Il manager francese, concludendo l’analisi, ha poi detto: “Partiremo totalmente da zero, vedremo già in Bahrain o dall’Australia che abbiamo preso delle strade diverse a livello di sviluppo. Dovremo reagire a questo, la mentalità sarà un po’ diversa rispetto all’anno scorso e saremo molto più concentrati sullo sviluppo che sulla prestazione pura dal primo giorno. Lo sviluppo sarà cruciale”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









