F1 | Norris vince ad Abu Dhabi e regala alla McLaren il Costruttori, Ferrari chiude a testa alta [RISULTATI]
Lando Norris vince ad Abu Dhabi, McLaren svetta nel mondiale Costruttori. Leclerc strepitoso: rimonta e sale sul podio
F1 GP Abu Dhabi – Capolavoro di Lando Norris nella domenica di gara del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Scattato dalla pole position, grazie all’ottima qualifica di ieri pomeriggio, l’inglese si è regalato la quarta affermazione stagionale sul tracciato di Yas Marina, garantendo alla McLaren un mondiale Costruttori che mancava dalla lontana stagione 2008.
McLaren vince, Ferrari fa il possibile ad Abu Dhabi
Festa grande a Woking per un risultato costruito gara dopo gara grazie non solo alla gestione Andrea Stella, ma anche a uno staff tecnico in grado di adottare le giuste soluzioni su una MCL38 che strada facendo è diventata la miglior vettura del lotto. Una super base di partenza che la compagine inglese cercherà di sfruttare in ottica 2025, quando anche Lando Norris ed Oscar Piastri saranno chiamati a giocarsi le posizioni di vertice della graduatoria del mondiale Piloti.
Seconda e terza posizione per le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc: all’ultima apparizione con la Rossa, lo spagnolo ha cercato fino alla fine di strappare la vetta della classifica a Norris, non riuscendo però nell’impresa. Superbo invece il monegasco, scattato dalla 19° piazzola e in grado di mettersi in scia ai migliori già dopo dieci tornate.
La top dieci, Alpine davanti alla Haas nel Costruttori
Una prestazione impressionate che, unita al ko alla prima tornata di Oscar Piastri (11° e centrato in curva 1 da Max Verstappen), ha dato una piccola speranza mondiale alla Rossa. Quarto sotto la bandiera a scacchi Lewis Hamilton, seguito da George Russell (l’inglese ha completato il sorpasso sul compagno di squadra all’ultima tornata), Max Verstappen, Pierre Gasly e Nico Hulkenberg.
Infine, a completare la top dieci, Fernando Alonso ed Alexander Albon. Da notare che il piazzamento ottenuto da Gasly quest’oggi permette alla Alpine di ottenere il sesto posto nel Costruttori ai danni della Haas. Appuntamento a martedì per l’ultimo test stagionale prima della classica pausa invernale, utile a piloti e squadre per ricaricare le batterie in vista del 2025 che scatterà nel mese di marzo con il GP d’Australia.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui