F1 | Newey rivela: “Il peso in eccesso della RB18 ad inizio anno era imbarazzante”

"Checo e Max hanno dovuto adattare il loro stile alla monoposto", ha aggiunto

F1 | Newey rivela: “Il peso in eccesso della RB18 ad inizio anno era imbarazzante”

In una lunga chiacchierata concessa alle colonne di Auto Motor Und Sport, Adrian Newey ha raccontato i problemi tecnici che hanno influenzato la prima parte della stagione della Red Bull, evidenziando come il peso della RB18 abbia creato non pochi grattacapi non solo ai tecnici, ma anche agli stessi piloti, i quali hanno dovuto adattare il proprio stile di guida alle caratteristiche, non propriamente ideali, della vettura.

Prima della “cura” dimagrante cominciata ad Imola, infatti, la vettura presentava circa 20 kg in più rispetto al valore minimo imposto dalla Federazione (795 kg). Una situazione sfavorevole, soprattutto nel confronto con Ferrari, che penalizzava la performance sul giro secco e la gestione dei pneumatici.

“In termini di sviluppo eravamo indietro, dato che abbiamo smesso di lavorare sulla vettura del 2021 molto tardi”, ha affermato l’Ingegnere inglese della Red Bull. “Ci siamo focalizzati principalmente sull’aerodinamica e tutto ciò non ci ha permesso di ottimizzare il peso della RB18”.

“Alcune parti, come la carenatura, erano troppo pesanti dato che sono state assemblate di fretta e furia. Una situazione principalmente focalizzare sull’anteriore che non ci ha permesso di estrarre il massimo non solo della performance sul giro secco, ma anche in termini di gestione gomme. Checo e Max hanno dovuto adattare il loro stile alla monoposto”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati