F1 Monaco GP | Sauber, Hulkenberg: “Subito a mio agio con la monoposto”
Buona giornata anche per Bortoleto: "Guidare una F1 qui è irreale"
Monaco – Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto restano lontani dalla top 10 nella prima giornata di libere a Monaco.
Il tedesco termina le sue sessioni rispettivamente in dodicesima e sedicesima posizione. Hulkenberg è subito riuscito a trovare il feeling con la vettura, ma c’è ancora del lavoro da fare per poter affinare l’assetto della C-45. Sessione più entusiasmante e piena di scoperte per Gabriel Bortoleto: il brasiliano scende in pista a Montecarlo per la prima volta al volante di una Formula 1. Diciottesimo nelle FP1, quattordicesimo nelle FP2, Bortoleto ha sfruttato le due sessioni per prendere le misure del circuito, ma la fiducia con la Sauber c’è anche per lui.
Hulkenberg: “A mio agio sin da subito con la monoposto”
“È stato un venerdì discreto e senza intoppi nel complesso. Mi sono sentito abbastanza a mio agio in macchina fin dall’inizio delle FP1, il che è particolarmente importante su un circuito cittadino stretto come Monaco – ha dichiarato il tedesco – abbiamo trovato un buon assetto di base, e ora si tratta di estrarre i giusti spunti dai dati per affinare alcuni aspetti durante la notte. Come previsto, il gruppo è incredibilmente compatto, quindi anche piccoli miglioramenti possono fare una grande differenza”.
Bortoleto: “Guidare una Formula 1 qui è irreale”
“È stata la mia prima esperienza a Monaco al volante di una monoposto di Formula 1, ed è stato semplicemente folle. L’adrenalina durante un giro qui è altissima, hai una macchina così grande su un tracciato così stretto e stai spingendo al limite, costantemente vicino ai muri. È irreale, è completamente diverso da qualsiasi altra categoria in cui ho corso qui in passato e mi sto davvero divertendo – ha commentato Bortoleto – nel complesso, oggi è stato positivo, abbiamo fatto dei progressi e sto trovando sempre più fiducia con la vettura. Nessuno è ancora completamente al limite; non vuoi rischiare troppo prima delle qualifiche. Sto prendendo il ritmo rapidamente, e le FP2 sono andate particolarmente bene per me. Come sempre, dovremo analizzare attentamente i dati questa sera per capire dove possiamo migliorare: sarà di nuovo un weekend tiratissimo, ma se mettiamo insieme una buona macchina e riesco a fare il mio miglior giro, credo che possiamo ottenere un altro buon risultato in qualifica”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui