F1 | Minardi: “Vasseur impari la nostra lingua e stia più attento alle esternazioni pubbliche”
"Aveva garantito che stavano lavorando sulla SF25, poi ha raccontato che già da aprile avevano interrotto lo sviluppo", ha detto il manager romagnolo
Quello andato in archivio ad Abu Dhabi, dove lo scorso 7 dicembre si è corsa l’ultima gara del 2025 allo Yas Marina Circuit, è stato un anno da dimenticare per la Ferrari. Dopo gli ottimi risultati maturati nella seconda metà del 2024, dove la squadra del Cavallino ha lottato con la McLaren nel Costruttori, Maranello si è persa in quest’ultima stagione concludendola con un deprimente zero alla voce vittorie e con il quarto posto finale alle spalle di McLaren, Mercedes e Red Bull.
Discutendo della Ferrari, Giancarlo Minardi ha anche parlato della figura di Frederic Vasseur a capo della Gestione Sportiva dal 2023. Il manager romagnolo ha affermato come Vasseur debba saper ponderare al meglio le dichiarazioni pubbliche, per evitare eventuali “scivoloni” dialettici.
“Ad un team principal servono almeno tre o quattro anni per riuscire a dare la propria impronta alla squadra – ha dichiarato Minardi, intervistato da Leo Turrini sulle colonne del Quotidiano Nazionale – Immagino abbia trasmesso al gruppo le sue idee, il suo modo di gestire le cose”.
Minardi, proseguendo il proprio pensiero sul manager francese, ha aggiunto: “Consigli? Non mi permetto, a parte l’invito ad imparare la nostra lingua. Poi magari al posto suo starei più attento alle esternazioni pubbliche, per mesi ha garantito che stavano lavorando sulla SF25 per migliorarla e invece in autunno ha raccontato che già da aprile avevano deciso di interrompere lo sviluppo per puntare tutto sul 2026. Un po’ incongruo, no?”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









