F1 | Mick Schumacher, stop alle speranze Alpine: le parole di Briatore
"Non è nella nostra lista", ha detto il manager italiano

Le prospettive di un ritorno in Formula 1 per Mick Schumacher si riducono ulteriormente. A spegnere ogni ipotesi è stato Flavio Briatore, consulente esecutivo e di fatto team principal di Alpine, che ha escluso la possibilità di vedere il tedesco al volante del team di Enstone nei prossimi mesi. Schumacher, 26 anni, corre da due stagioni nel WEC con la scuderia francese, ma il manager italiano ha chiarito che l’ex pilota Haas non è nella lista dei candidati per affiancare Pierre Gasly a partire dal 2026. Il francese ha recentemente prolungato il contratto fino al 2028, mentre resta aperta la scelta del secondo sedile.
Colapinto sotto esame, Doohan e Aron in valutazione
Il posto è oggi occupato da Franco Colapinto, subentrato a Jack Doohan dopo sei gare. L’argentino, pur mostrando segnali di crescita, non ha convinto pienamente la dirigenza. Briatore lo ha detto senza mezzi termini: “Doohan ha avuto troppi incidenti. Anche Colapinto è stato deludente all’inizio. Ora sta lentamente prendendo il sopravvento, conosce meglio la vettura e si sente più a suo agio. Ma forse abbiamo sottovalutato la pressione sui giovani piloti. Alpine è un team ufficiale. La pressione è maggiore, soprattutto in una stagione difficile. Nei team più piccoli i debuttanti trovano un ambiente meno pesante”.
Dal 2026 Alpine diventerà cliente Mercedes, rinunciando allo status di costruttore ufficiale. Una scelta che segna una svolta in vista dei nuovi regolamenti su telaio e power unit. Briatore resta alla ricerca di un profilo in grado di garantire solidità al fianco del francese, ma alla domanda su Schumacher, il manager ha chiuso definitivamente la porta: “Non è nella nostra lista”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui