F1 | Merzario: “Leclerc mi piace, ma lo hanno fatto campione prima di vincere una gara”
Su Verstappen: "Ha già superato Hamilton, ma ha perso almeno un mondiale per la sua esuberanza"
“Si Leclerc mi piace, ma la sua rovina è che lo hanno fatto campione ancora prima di vincere la prima gara”. Con queste parole, rilasciate in un’intervista pubblicate recentemente sulle colonne de Il Giornale, Arturo Merzario fatto il suo personale ritratto di Charles Leclerc. Per l’ex pilota nato a Civenna, che tra le numerose esperienze professionali nel Circus ha corso anche in Ferrari e che lo scorso 11 marzo ha compiuto 80 anni, il monegasco è stato incensato ancora prima di mostrare su una vettura di Formula 1 il proprio valore ricevendo tra l’altro il soprannome di Predestinato.
Ma non solo Leclerc, Merzario ha discusso anche di altri grandi piloti che militano attualmente nella top class. Tra i quali figura Lewis Hamilton e Max Verstappen. Sull’olandese della Red Bull, che ha aperto in modo straordinario il 2023 cogliendo pronti via la vittoria in Bahrain, ha detto: “Verstappen ha già superato Hamilton. Ma prima di arrivare ha perso un sacco di gare e almeno un mondiale per la sua esuberanza da ragazzino. Aveva il piede giusto, ma non aveva nel team una persona come era stato Niki per Hamilton. Lui gli ha insegnato che per vincere devi anche imparare a perdere. Non devi dimostrare ad ogni giro di essere il migliore”.
Su Hamilton ha poi raccontato un particolare: “Quando l’ho visto vincere a Monza la gara di Gp2 ho detto questo qui farà strada”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui