F1 | Mercedes, Wolff analizza il 2024: “Vantaggi dal quarto posto in classifica”

"Conta solo vincere", il commento del team principal

F1 | Mercedes, Wolff analizza il 2024: “Vantaggi dal quarto posto in classifica”

F1 Mercedes Wolff – Il 2024 ha rappresentato un’annata per la scuderia di Brackley, che ha chiuso al quarto posto nel campionato costruttori, il risultato peggiore dal 2012 ad oggi. Nonostante i due successi di Lewis Hamilton e gli altrettanti di George Russell, il team anglo-tedesco è stato superato da Red Bull, Ferrari e McLaren, fallendo di fatto tutti gli obiettivi della pre-season.

Wolff e la stagione della Mercedes

Toto Wolff, intervistato da Sky F1, ha riconosciuto le difficoltà incontrate durante il campionato, specialmente nella prima metà dell’anno: “L’inizio non è stato affatto positivo. La seconda parte, invece, sarebbe stata molto più equilibrata con una base più solida”. Il leader della squadra ha poi chiarito la sua visione in merito alle posizioni in classifica, sottolineando come l’unico obiettivo di valore sia la vittoria del campionato costruttori: “Vedo i benefici del quarto posto. In definitiva, conta solo vincere. Dal punto di vista sportivo, poco cambia essere secondi o terzi, anche se per i nostri dipendenti la differenza è significativa”.

L’austriaco ha tuttavia individuato un aspetto positivo nel risultato: la possibilità di beneficiare di maggiore tempo di sviluppo aerodinamico, grazie al regolamento che premia i team classificati più in basso. Questa risorsa aggiuntiva sarà cruciale in vista delle modifiche regolamentari previste per il 2026: “Il quarto posto ci offre più sessioni in galleria del vento e nelle simulazioni CFD. Avremo circa il 20% di tempo in più rispetto ai leader della classifica. Questo è un vantaggio importante”.

I vantaggi negli svantaggi

Nonostante il deludente piazzamento, il marchio tedesco guarda al futuro con fiducia, concentrandosi sulla preparazione di una monoposto più competitiva. Gli sforzi del team saranno diretti a sfruttare ogni occasione per tornare ai vertici della Formula 1, trasformando le difficoltà in un’opportunità di rilancio. Wolff e il suo staff puntano a riportare Mercedes nella lotta per il titolo, consolidando le basi per una nuova era di successi.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati