F1 | Mercedes sceglie Microsoft per guidare l’innovazione in Formula 1

"Il nostro sport è guidato da chi sa innovare", le parole di Toto Wolff

F1 | Mercedes sceglie Microsoft per guidare l’innovazione in Formula 1

Mercedes-AMG PETRONAS e Microsoft annunciano una partnership pluriennale che porterà le tecnologie cloud e di intelligenza artificiale di Microsoft al centro delle operazioni del team di Formula 1, dalla fabbrica alla pista. L’obiettivo è migliorare performance, efficienza e capacità decisionale in uno degli sport più tecnologici e competitivi al mondo.

La collaborazione arriva in una fase cruciale per la Formula 1, che si prepara ai profondi cambiamenti regolamentari del 2026, segnando l’inizio di una nuova era all’insegna di elettrificazione, efficienza e sostenibilità.

Grazie a questa collaborazione, Microsoft diventa partner tecnologico chiave del Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team, fornendo soluzioni avanzate di cloud computing, intelligenza artificiale ed enterprise technology.

Le tecnologie Microsoft supporteranno il team in diverse aree strategiche, come: analisi avanzata dei dati in tempo reale, simulazioni e sviluppo delle vetture, collaborazione tra team distribuiti globalmente e supporto alle decisioni durante i weekend di gara.

In Formula 1, dove le gare si decidono per decimi o millesimi di secondo, la gestione dei dati rappresenta un fattore determinante per il successo.

Toto Wolff: “L’innovazione è il motore del nostro sport”

“Il nostro sport è guidato da chi sa innovare. Siamo lieti di collaborare con Microsoft, uno dei principali leader tecnologici a livello mondiale, il cui nome è sinonimo di innovazione rivoluzionaria. Questa partnership riflette inoltre il nostro impegno a rimanere all’avanguardia in termini di prestazioni e progresso. Ponendo la tecnologia Microsoft al centro del nostro modo di operare come squadra, creeremo insight più rapidi, una collaborazione più intelligente e nuovi modelli di lavoro in vista della prossima generazione della Formula 1”, ha dichiarato Toto Wolff, CEO e Team Principal Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati