F1 | Mercedes, Lauda: “L’Halo è un errore. Distrugge il DNA della Formula Uno”

Mercedes fermamente contraria all'introduzione del sistema di sicurezza

F1 | Mercedes, Lauda: “L’Halo è un errore. Distrugge il DNA della Formula Uno”

In un’intervista rilasciata ai microfoni di Auto Motor Und Sport, Niki Lauda ha commentato al decisione di introdurre il sistema Halo a partire dalla prossima stagione, sottolineando come una scelta di questo tipo vada in totale contrasto con la politica “espansionistica” che sta portando avanti Liberty Media da qualche mese.

Oltre alla poca utilità rispetto ai piccoli detriti, infatti, l’Halo rende le vetture meno accattivanti e rovina totalmente il lavoro portato avanti dalle squadre con l’ultimo Regolamento Sportivo. Lauda ha pesantemente criticato la scelta di imporre una soluzione di questo tipo, definendo “sbagliata” questa scelta da parte della Federazione. Da notare che l’unica squadra che ha approvato l’Halo durante lo Strategy Group di Ginevra è stata la Ferrari.

Ecco le parole di Niki Lauda: “Non c’è dubbio che la sicurezza va migliorare laddove possibile. Abbiamo provato l’Halo, l’Aeroscreen di Red Bull e ora la Ferrari ha provato lo Shield. Nessuno di tali dispositivi è stato convincente al 100%, dei tre, però, il peggiore era sicuramente l’Halo. E’ completamente sbagliato e distrugge l’essenza e il DNA di una Formula Uno. Abbiamo introdotto un sistema che protegge la testa dalle ruote, ma nelle monoposto di oggi è pressoché impossibile che si stacchi un ruota”.

“E per i piccoli detriti invece? L’Halo non serve. Con questa decisione stiamo inoltre distruggendo il lavoro portato avanti da Liberty Media nei confronti dei fans. La mia idea è che bisogna continuare a sperimentare in previsione del 2019. Possibilmente qualcosa che non rovina l’immagine di una F1” ha aggiunto

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati