F1 | Mercedes, Bottas sul DAS: “È sicuro e noi piloti siamo al nostro agio nell’usarlo”
Il pilota finlandese crede che il team abbia lavorato bene creando un sistema sicuro ed efficace
Una delle novità tecniche che ha catturato più attenzione nel corso dei test invernali di Barcellona è stato sicuramente il DAS, ovvero quel sistema denominato Dual Axis Steering che consente alla Mercedes W11 di modificare la convergenza delle gomme anteriori grazie ad un movimento del volante azionato dal pilota stesso. Letteralmente tirando il volante a sé, infatti, il pilota è in grado di modificare la convergenza degli pneumatici, modificandone il comportamento: un sistema che, da quel che si è potuto osservare nelle prove invernali, non viene utilizzato in ogni singola tornata e che non ha particolari limiti in merito alla zona in cui può essere usato, ovvero sia sui rettilinei che in curva.
Ci sono state numerose discussioni a riguardo in merito alla sua legalità, ma sia la Mercedes che la Federazione Internazionale dell’Automobile hanno assciurato che il sistema rispetta completamente i regolamenti, nonostante quest’ulima l’abbia in realtà vietato a partire dalla prossima stagione, seppur per un motivo più legato ai relativi costi di sviluppo. Un’altra obiezione spinta dai rivali riguarda la sicurezza del dispositivo stesso, in quanto il fatto che il pilota possa muovere il volante su più assi potrebbe rendere complicato al pilota governare la monoposto. Da questo punto di vista, tuttavia, uno dei piloti che ha effettivamente provato il sistema in pista ha voluto rassicurare sulla sicurezza dello stesso, dichiarando di essere già a proprio agio al 100% nel suo utilizzo: “È qualcosa in impressionante. È super sicuro e siamo al nostro agio al 100% nell’usarlo. C’è stato un dibattito in merito se sia legale o no, ma pensiamo che lo sia. Non lo abbiamo ancora usato in circostanze di gara, ovviamente, vogliamo vedere come ci potrà aiutare”, ha dichiarato Valtteri Bottas.
Nonostante le indicazioni del finlandese, tuttavia, al momento sono molti i dubbi che restano intorno al DAS, sia in merito alla sua legalità, con Red Bull che aveva intenzione di avere un chiarimento in Australia, sia per il fattore sicurezza, che sarà sicuramente un argomento su cui si tornerà a parlare molto presto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui