F1 | Mercedes, Andrew Shovlin: “Bello avere entrambe le vetture in prima fila”
Sarà la Sprint Race, però, a determinare la griglia di partenza per il Gran Premio, con Bottas che partirà dall'ultima casella
La Mercedes torna ad occupare interamente la prima fila, seppur – per ora – solo per la Sprint Qualifying. Valtteri Bottas è il più veloce del venerdì a Monza, lui che lascerà il team di Brackley a fine anno per approdare in Alfa Romeo. Il finlandese è stato troppo veloce anche per Lewis Hamilton, un decimo più lento del compagno di squadra. Sarà la Sprint Race a determinare il pole man e la griglia di partenza per il Gran Premio, dove Bottas però si schiererà in ultima fila: la Mercedes ha ritenuto opportuno sostituire la Power Unit della sua W12.
“Ben fatto a Valtteri, un grande giro e una pole meritata… anche se il regolamento dice che verrà assegnata domani – ha precisato Andrew Shovlin, capo ingegnere Mercedes – è sempre complicato quando hai solo un’ora a disposizione nelle libere per preparare la vettura e il set-up per la qualifica, ma la nostra sessione è stata produttiva e la macchina ha lavorato bene. Abbiamo cercato di avere un buon ritmo durante le sessioni e questo ci ha aiutato a salvare dei set di gomme, quindi abbiamo delle opzioni in più per la partenza della Sprint e della gara. Sfortunatamente, abbiamo notato un problema sulla Power Unit di Valtteri alla fine delle FP1 e non avevamo il tempo per investigare, per cui abbiamo deciso di montare una nuova PU. I meccanici hanno fatto un grande lavoro per essere pronti in tempo per la qualifica. Valtteri partirà quindi dal fondo domenica, ma è bello vedere entrambe le vetture in prima fila“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui