F1 | Mercedes, Allison elogia Hamilton: “La sua fame di vittorie è sorprendente”
"Ho lavorato con piloti che tendono a crollare quando sbagliano, Lewis non lo fa", ha sottolineato il direttore tecnico della Stella
Dopo l’addio alla Ferrari maturato nell’estate 2016, James Allison ha concluso nel migliore dei modi la sua prima annata in Mercedes, con il successo nel mondiale costruttori, il quarto consecutivo per la scuderia della Stella.
Proprio il direttore tecnico di Brackley, in un’intervista rilasciata al magazine Autosport, ha ricoperto di elogi Lewis Hamilton, che ha concluso una stagione straordinaria con la conquista del titolo piloti per la quarta volta in carriera. Successo che ha permesso all’anglo-caraibico di agguantare Sebastian Vettel e Alain Prost nella classifica iridata all-time, portandosi a una sola lunghezza da Juan Manuel Fangio.
Tracciando il profilo di Hamilton, Allison ha detto: “La sua fame di vittorie è semplicemente sorprendente. Raramente il giorno dopo aver fatto la pole si lascia sfuggire la vittoria. Ad esempio quando commette errori di poco conto, si arrabbia con se stesso e questo è ammirabile. Ho lavorato con piloti che tendono invece a crollare quando sbagliano, Lewis non lo fa”.
Continuando con la sua disamina, Allison ha parlato di due episodi in cui la delusione di Hamilton avrebbe potuto prendere il sopravvento e invece ha conservato la calma: a Baku, dove è dovuto rientrare ai box per sistemare il poggiatesta, vanificando di fatto una vittoria; in Austria dove è stato costretto alla penalità per la sostituzione del cambio.
“Malgrado la perdita di punti importanti, a Baku è stato completamente calmo e ragionevole a riguardo. Allo stesso quando non ha cambiato il suo approccio al weekend in Austria quando gli abbiamo comunicato la penalità da scontare. Questi sono comportamenti belli da parte di un pilota”, ha concluso il 49enne ingegnere britannico.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui