F1 | Marko: “Finché McLaren è così superiore non ha bisogno di ordini di squadra”
"Con il vantaggio che hanno non rischiano nulla", ha sottolineato lo storico consulente della Red Bull

Quella andata in archivio con l’appuntamento dell’Hungaroring, che ha aperto le consuete settimane di pausa estiva, è stata una prima parte di stagione a tinte fortissime papaya. La McLaren infatti ha dominato la scena in pista, con una supremazia a tratti imbarazzante che ha portato le vetture di Oscar Piastri e di Lando Norris a conquistare nel complesso 11 gare sulle 14 finora disputate.
Numeri incredibili che di fatto hanno ridotto la lotta al titolo a una questione interna al duo della squadra di Woking che, al momento, vede davanti Piastri con nove di vantaggio sul compagno di squadra.
Discutendo della supremazia McLaren, Helmut Marko ha sottolineato come dal suo punto di vista non ci sarà bisogno da parte del team inglese di impartire ordini di squadra fino a quando il gap con la concorrenza sarà così ampio.
“Finché sono così superiori, possono fare a meno delle strategie di squadra e trovo molto sportivo che non abbiano ancora dato ordini – ha dichiarato Marko, intervistato da F1insider – Ma quando la situazione si fa più serrata, è sicuramente uno svantaggio che due piloti di punta si sottraggano a vicenda i punti. Ma al momento non è così. Con il vantaggio che hanno, non rischiano nulla”.
Marko poi, discutendo dei due piloti papaya, ha detto: “Piastri è più forte dal punto di vista nervoso, più costante, ottiene sempre il massimo. Non l’ho mai visto emotivamente carico. Norris è forse più veloce su un giro, ma nel complesso vedo Piastri in vantaggio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui