F1 | Mario Andretti tiene in ballo il nome di Herta: “E’ in corsa per un sedile in Cadillac”

Mario Andretti è pronto a scommettere sulla candidatura di Colton Herta

F1 | Mario Andretti tiene in ballo il nome di Herta: “E’ in corsa per un sedile in Cadillac”

F1 Cadillac Herta – Il nome di Colton Herta continua a essere al centro dei piani di Andretti e Cadillac per il debutto in Formula 1 nel 2026. A confermarlo è stato Mario Andretti, sottolineando come il pilota americano sia la prima scelta per entrare nel team che punta a unirsi al campionato tra due stagioni.

Nessuna ufficialità, ovviamente, ma solo l’intenzione di affidare un sedile ad un pilota, statunitense, in grado di vantare un background con un team impegnato nel Circus. E proprio in tal senso, l’esperienza maturata in IndyCar e il test svolto con McLaren nel 2022 rappresentano credenziali importanti, come evidenziato dallo stesso Andretti: “Colton si è formato nel modo giusto fin dall’inizio della sua carriera. Ha corso in Formula 3 con Lando Norris e ha avuto l’opportunità di testare una monoposto di Formula 1 con McLaren. Zak Brown gli ha dato una buona opportunità a Portimao. Il rapporto che abbiamo ricevuto da Andrea Stella è molto chiaro e lui è una persona che dice sempre le cose come stanno. Colton è un candidato ideale”.

Un talento da coltivare

Nonostante qualche errore abbia compromesso le sue possibilità di vincere il titolo IndyCar nel 2024, le qualità di Herta non sono in discussione. Anche perchè, secondo Andretti, la pressione può giocare un ruolo determinante nella gestione di un campionato: “A volte si mette troppa pressione su se stessi e questo porta a commettere sbagli. Ma quando si analizzano gli elementi in gioco, si vede che aveva tutto per essere campione. È forte su ogni tipologia di tracciati. Ovali, cittadini, superspeedway etc etc. È sempre competitivo e dal mio punto di vista è sicuramente un pilota da titolo”.

La strada verso la Formula 1

Per rendere concreta la possibilità di un debutto nel Mondiale, Herta deve ancora ottenere i punti necessari per la Superlicenza FIA. Un piazzamento nella top cinque del campionato IndyCar di quest’anno gli permetterebbe di completare il percorso, ma potrebbe raggiungere il requisito anche attraverso sessioni di prove libere in Formula 1. In ogni caso, la conferma della line-up di Cadillac è attesa entro la metà dell’anno, come lo stesso Piedone ha affermato nel corso dell’intervista: “Ci stiamo lavorando ogni giorno. La decisione ufficiale arriverà probabilmente a metà stagione”.

L’attesa, ora, si sposterà sui risultati che Herta sarà in grado di ottenere nel campionato IndyCar 2025, elemento determinante per il suo futuro. Se riuscirà a completare i requisiti richiesti dalla FIA, il passaggio alla Formula 1 potrebbe concretizzarsi, segnando un importante ritorno di un pilota americano nella massima categoria.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati