F1 | La FIA lancia un processo di candidatura per l’ingresso di potenziali nuove squadre
"La crescita e l'attrazione del campionato del mondo di F1 sono senza precedenti", ha riferito il presidente FIA Ben Sulayem
Arriva un’importante novità direttamente dalla Federazione. La FIA, infatti, attraverso una nota pubblicata in queste ore sul proprio sito ufficiale ha lanciato il processo di candidatura per identificare potenziali scuderie che desiderano entrare a far parte del Mondiale di Formula 1.
La Federazione ha inoltre sottolineato che ha ricevuto l’interesse di numerosi team che intendono intendono inoltrare la propria candidatura per entrare a far parte della categoria più importante del motorsport.
I candidati, come riportato dal comunicato della Federazione, saranno sottoposti a un’accurata due diligence. La valutazione di ciascuna candidatura riguarderà in particolare le capacità e le risorse tecniche della squadra candidata, la capacità della squadra di reperire e mantenere finanziamenti sufficienti per consentire la partecipazione agonistica al campionato del mondo e l’esperienza e le risorse umane di cui farà parte la squadra.
Un altro fattore importante richiesto sarà quello di saper gestire la sfida relativa alla sostenibilità e come intendono queste realtà raggiungere un impatto netto di CO2 pari a zero entro il 2030. Senza dimenticare l’impatto sociale che quale tipo di impatto positivo avrebbe la partecipazione di tali squadre all’interno dell’universo sportivo.
“La crescita e l’attrazione del Campionato del mondo di Formula 1 FIA sono a livelli senza precedenti – ha dichiarato il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem – La FIA ritiene che ci siano le condizioni affinché le parti interessate, che soddisfano i criteri di selezione, esprimano un interesse formale a partecipare al Campionato. Per la prima volta in assoluto, come parte delle condizioni di selezione, chiediamo ai candidati di indicare in che modo soddisferebbero i benchmark di sostenibilità della FIA e in che modo avrebbero un impatto sociale positivo attraverso lo sport. Il processo è una logica estensione dell’accettazione positiva dei regolamenti sulle power unit 2026 da parte dei produttori di motori, che ha attratto Audi in Formula 1 e ha creato interesse tra gli altri potenziali partecipanti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui