F1 – In Bahrain nessuna modifica al format delle qualifiche

Lo Strategy Group concede un’altra chance al sistema ad eliminazione

F1 – In Bahrain nessuna modifica al format delle qualifiche

Dopo il flop dell’Australia lo strategy group della F1 si è riunito oggi per valutare eventuali modifiche al nuovo format delle qualifiche introdotte a Melbourne. Dalla riunione di oggi, secondo Autosport, è emersa però la decisione di non modificare le qualifiche per il GP Bahrain, concedendo al nuovo format un’altra chance prima di analizzarne con cura tutti gli aspetti e proporre modifiche.

“Faranno quello che ho proposto, ovvero lasciare le cose come sono per il Bahrain” ha dichiarato Bernie Ecclestone. “Dopo la gara affronteremo bene l’argomento e decideremo la cosa giusta da fare, se c’è qualcosa da modificare o eliminare. L’idea è stata inizialmente della FIA, quindi gli ho detto che avremmo supportato qualsiasi loro idea. Ma nessuno sa quale sia la cosa giusta da fare, quindi abbiamo detto di restare come siamo e poi valutare dopo la seconda gara. Dopo due gare potremo capire se il prototipo era giusto o sbagliato. I team non comprendono quello che fanno, il che non aiuta”.

Un’altra opzione valutata era l’utilizzo di un format ibrido: Q1 e Q2 come nel nuovo format, Q3 come nel 2015. Per il momento questa opzione è in standby e potrebbe essere ripescata in caso di scarsa attività in pista in Bahrain come in Australia.

La decisione di oggi ribalta totalmente quella presa dai team a Melbourne domenica, quando tutti all’unanimità avevano scelto di tornare al vecchio format per il Bahrain. Tra i favorevoli a mantenere il nuovo format Bob Fernley della Force India, Paul Hembery di Pirelli e Pat Symonds della Williams.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati