F1 | Il giudizio di Hill: “Sainz ha commesso un errore”
"Ma perché dare una penalità per un giro che non si è mai disputata?", il pensiero del campione del mondo 1996
Tra i temi di discussione che hanno animato le analisi post Gran Premio d’Australia, terza prova stagionale del Mondiale 2023 di Formula 1 disputata domenica scorsa all’Albert Park, figura anche la penalità inflitta a Carlos Sainz. Una situazione che al restart ha visto la Ferrari SF-23 dello spagnolo avere un contatto con l’Aston Martin del connazionale Alonso, con l’alfiere del Cavallino che ha ricevuto la penalità di cinque secondi nonostante la successiva sospensione della corsa.
Commentando quanto accaduto a Melbourne, Damon Hill ritiene che Sainz abbia commesso un errore a curva 1 ma al tempo stesso focalizza l’attenzione su una sanzione comminata per una situazione di gara che di fatto è stata annullata con la red flag.
“Mi dispiace, ma penso che sia stato un errore di Carlos – ha dichiarato Hill, discutendo nel podcast F1 Nation – È andato troppo lungo e ha preso troppa pista e Fernando non poteva fare molto di più per togliersi di mezzo. Ma se quella parte di gara non è mai avvenuta, allora perché ottieni una penalità per quello?”.
Hill, completando la propria disamina, ha poi aggiunto: “Ma gli diranno che ogni volta che una macchina è in pista, hanno il diritto di imporre una penalità. Se si tratta di una sessione di prove libere, non conta per altro, ma possono comunque darti una penalità”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui