F1: i top team propongono di ridurre le prove libere del venerdì

Ma i team minori sono contrari

F1: i top team propongono di ridurre le prove libere del venerdì

La F1 potrebbe rivoluzionare il format dei weekend di gara per il 2015. A Montreal si è appreso che il nuovo programma, già accettato dallo Strategy Group, che include tutti i top team, ha l’obiettivo di ridurre i costi.

La proposta include l’abolizione della giornata del giovedì dedicata alle attività con la stampa e la riduzione ad una sola sessione delle prove libere del venerdì. Si tratterebbe di un’unica sessione da 90 minuti.

“Penso sia razionale ridurre il carico di lavoro sulle vetture durante il weekend e anche ridurre il consumo delle componenti, in particolare delle power unit, uno dei principali costi per tutti i team ma pesante soprattutto per i team più piccoli” ha dichiarato Paddy Lowe della Mercedes.

Prima dell’approvazione la proposta dovrà essere ratificata dal Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA ma secondo la BBC, il presidente della Federazione, Jean Todt, e il boss della F1 Bernie Ecclestone non sarebbero favorevoli.

Lowe ha dichiarato che l’idea è nata per aiutare i piccoli team ma tra i team minori, già delusi per la mancata approvazione del budget cap, c’è comunque malcontento.

“Dal punto di vista della Force India, non vediamo questa misura come utile alla riduzione dei costi” ha dichiarato Andy Green del team di Silverstone. Di fatto i team minori usano spesso al venerdì mattina dei giovani piloti, un’ulteriore fonte di ricavi, dal momento che spesso i piloti emergenti sono appoggiati da munifici sponsor.

Giampaolo Dall’Ara della Sauber ha dichiarato che la sessione mattutina è davvero molto preziosa per i piccoli team.

“Ovviamente siamo più limitati degli altri team nella simulazione quindi il tempo in pista è estremamente importante per noi” ha dichiarato.

Lowe ha precisato: “Si tratta di un’idea. Non è ancora finalizzata ma ci sarà un mese di tempo per decidere ma l’idea mira a ridurre i costi. Se i team diranno che non c’è un risparmio sicuramente ci saranno delle modifiche”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati