F1 | Hamilton: “Ferrari e Red Bull hanno fatto un salto in avanti più grande della Mercedes”
Il britannico, però, sottolinea che recuperare il ritardo sia sempre più facile che riconfermarsi al top
Lewis Hamilton ha analizzato la lotta per il Mondiale con Ferrari e Red Bull da un’altra prospettiva, mettendo in luce le fisiologiche difficoltà a cui inevitabilmente la Mercedes va incontro ogni anno cercando di ripetere le proprie superbe performance: “Penso che gli altri si siano decisamente rafforzati” – ha ammesso il pilota britannico. “Noi abbiamo fatto un passo avanti, ma gli altri team hanno fatto un salto più grande e ora sono molto più vicini. È sempre più facile recuperare: se si considera che siamo pionieri da quattro anni, la squadra è stata eccezionale”.
Il ruolo di “inseguitrici”, secondo The Hammer, amplifica le prospettive di miglioramento delle avversarie: “Ricordo che anche quando ero alla McLaren è sempre stato più facile recuperare il ritardo piuttosto che avere una macchina in vantaggio rispetto a quella di tutti gli altri. Questo è ciò che solitamente questa squadra (Mercedes, ndr) è sempre stata in grado di fare. Siamo arrivati alla prima gara ed eravamo davanti a tutti ma c’erano alcune operazioni si potevano fare meglio. Come team intero dobbiamo operare meglio e questo è ciò a cui stiamo lavorando. Ci sono piccole percentuali che possono fare la differenza”.
Proprio per questa serie di motivi, un eventuale quinto iride consecutivo assumerebbe un significato ancora più profondo per la casa di Stoccarda: “Siamo sempre la stessa squadra e credo che possiamo battagliare con loro. Ora ci sono Red Bull e Ferrari vicine al loro meglio, ma se saremo in grado di farcela come negli anni precedenti, diventerebbe il più grande risultato raggiunto da questa squadra“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui