F1 | Haas, Steiner: “Abbiamo incominciato molto presto a lavorare sulla vettura 2018”

F1 | Haas, Steiner: “Abbiamo incominciato molto presto a lavorare sulla vettura 2018”

Dopo la stagione di debutto, nel 2016, illuminata da ottimi risultati sin dai primissimi gran premi, il team Haas ha dovuto affrontare un 2017 piuttosto complesso laddove ci si sarebbe aspettato un salto di qualità. Se da un lato entrambi i piloti hanno segnato punti (cosa mai accaduta la stagione passata) dall’altro la monoposto è stata spesso afflitta da problemi di natura tecnica e molti degli aggiornamenti portati non hanno dato gli esiti sperati.

Gunther Steiner afferma che la causa della mancata crescita della VF17, specie nella seconda parte della stagione, è dovuta alla decisione di deviare la maggior parte delle risorse sulla monoposto 2018. Una scelta che potrebbe rivelarsi vincente, ma che per ora ha almeno in parte penalizzato le prestazioni del team statunitense.

“Abbiamo preso questa decisione perché volevamo operare dei cambiamenti fondamentali che non potevamo trasferire al 100% da questa vettura – ha detto il manager altoatesino – probabilmente ci siamo fermati un po’ presto. È stato giusto? Il verdetto lo avremo a febbraio quando si proverà”.

Steiner mostra comunque ottimismo verso la monoposto dell’anno prossimo, facendo riferimento alle adeguate risorse tecniche del team. “Disponiamo di una buona galleria del vento che ci fornisce molti dati. Ma non so quanto le altre squadre riusciranno a trasferire sulle vetture 2018 le soluzioni del 2017. Lo scopriremo quando saremo tutti in pista l’anno prossimo”.

Riguardo invece all’halo, il dispositivo di sicurezza che sarà obbligatorio a partire dal 2018, Steiner ammette che il suo team non vi ha ancora dedicato particolare attenzione. “Per essere onesti – ha detto – fino all’anno prossimo abbiamo priorità diverse”.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati