F1 | Haas, Schumacher: “La pista di Portimao è vecchia scuola, mi piace molto”
Dopo aver dato buone impressioni ad Imola nonostante un incidente, il pilota tedesco si prepara per l'appuntamento del Portogallo
I primi due appuntamenti stagionali hanno dato l’opportunità ai due piloti della Haas di fare esperienza in condizioni atmosferiche molto differenti tra loro. Dalla sabbia di Sakhir fino alla pioggia di Imola, sia Mick Schumacher che Nikita Mazepin hanno potuto confrontarsi con scenari nuovi, accumulando esperienza in quello che è il loro primo anno in Formula 1. Date le limitate prestazioni della monoposto, che non vedrà particolari aggiornamenti durante questa stagione, è difficile pretendere che i due portacolori del team americano possano sorprendere, ma nei primi appuntamenti sono comunque arrivati segnali incoraggianti.
Nonostante le difficoltà incontrate, infatti, complice anche un testacoda in fase di riscaldamento degli pneumatici, Mick Schumacher ha comunque dato impressioni positive nalla gara di Imola, trovando una buona costanza in particolar modo mentre la pista si stava asciugando: “Sicuramente non è stato facile confrontarsi direttamente con una gara completamente bagnata. Ovviamente, la maggior parte dei piloti ha iniziato con le gomme intermedie, mentre noi, in parte perché eravamo un po’ inesperti, abbiamo scelto di iniziare con le full wet. Era sicuramente il modo più facile e più sicuro, ma guardando ora con l’esperienza che ho, probabilmente avrei iniziato con le intermedie. Se avremo di nuovo una gara bagnata, e se non è sicuro al 100% se le condizioni sono da bagnato o intermedie, o se sembra che stia per asciugarsi, allora inizierei sicuramente con le intermedie. Nessuna situazione è identica però, c’è sempre qualcosa di nuovo e qualcos’altro che accade. Bisogna valutare sul momento. Ho sicuramente imparato molto, è stato molto divertente e una grande esperienza. Mi sono piaciute le condizioni miste”, ha spiegato il tedesco.
Il prossimo appuntamento sarà quello del Portogallo, pista su cui Schumacher non ha grande esperienza nelle categorie propedeutiche, ma su cui aveva comunque avuto l’opportunità di girare in passato durante un test: “Ho fatto un test lì nel 2018 in una macchina di GP2. È una pista fantastica, mi piace molto guidarci. Penso che sia una pista della vecchia scuola, simile a Imola. È un bene anche per noi, perché le squadre non hanno molta esperienza lì – solo l’esperienza dell’anno scorso. Penso che questo avvicinerà la concorrenza, il che è davvero buono”, ha poi aggiunto Schumacher.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui