F1 | Haas, Grosjean celebra il 5° posto delle qualifiche: “Una grande giornata, ero a soli due decimi da Raikkonen”

Magnussen: "Il mio primo tentativo del Q2 è stato rovinato dalla presenza di Gasly, poi ha iniziato a piovere: è frustrante"

F1 | Haas, Grosjean celebra il 5° posto delle qualifiche: “Una grande giornata, ero a soli due decimi da Raikkonen”

Sabato da incorniciare per la Haas di Romain Grosjean: approfittando delle sventure di Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, il pilota francese a Suzuka si è qualificato addirittura al 5° posto. Decisamente più in difficoltà il compagno di squadra Kevin Magnussen (12°), che ha mancato l’accesso al Q3 dopo una sfortunata seconda manches.

ROMAIN GROSJEAN
Q1: 7°, 1:29.724 (+1.022)
Q2: 8°, 1:29.678 (+1.691)
Q3: 5°, 1:29.761 (+2.001)
“È una grande giornata. Sono molto contento delle modifiche apportate dalla FP3 alle qualifiche per migliorare il feeling con la macchina. Vedendo il modo in cui la vettura si è comportata in qualifica, abbiamo avuto il coraggio di mettere le soft in Q2 e provare a superare il taglio, cosa che abbiamo fatto. Adoro il giro che ho fatto in Q3: è stato fantastico, ero a soli due decimi da Kimi (Raikkonen). Siamo in un’ottima posizione per iniziare la gara: partire con le soft sarà un grande vantaggio rispetto alle supersoft, soprattutto con le alte temperature previste per domani. Faremo del nostro meglio e alla fine vedremo dove saremo”.

KEVIN MAGNUSSEN
Q1: 11°, 1:30.219 (+1.517)
Q2: 12°, 1:30.226 (+2.239)
Q3: //
“Non ho ottenuto il tempo sul giro con le soft nel primo tentativo del Q2. Gasly è uscito dai box mentre io stavo iniziando il mio giro veloce: mi sono trovato alle sue spalle, ho perso carico aerodinamico e poi ho commesso un errore che mi è costato il giro. Non l’ha fatto apposta, nel primo settore è semplicemente impossibile togliersi di mezzo: è stata una situazione dovuta alla sfortuna e alla natura della pista. È frustrante, perché penso che sarei potuto accedere in Q3 con le soft: questo era il nostro piano. Abbiamo provato a scendere di nuovo in pista con le supersoft per agguantare il Q3, ma poi ha iniziato a piovere. Probabilmente domani comincerò la gara con le soft. Alcuni piloti intorno a me non lo faranno, quindi penso che potremmo avere un vantaggio se la loro supersoft si consumerà rapidamente. Forse rimarranno bloccati nel traffico dopo il pit stop: io potrò proseguire e, spero, fare un salto in avanti”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati