F1 | Guardando al 2020: revisione assegnazione punti e format weekend di gara
Probabile riduzione dei tempi per la qualifica, in modo da rendere le gare meno prevedibili
La stagione 2019 è alle porte ma tutti gli occhi sono già puntati al prossimo anno, per via dei numerosi cambiamenti al regolamento imposto da Liberty Media.
Tra le discussioni in atto, vi è un nuovo sistema di assegnazione punti oltre ad un nuovo format dei weekend di gara. Il dibattito dell’anno scorso era centrato sulla possibilità di estendere i punti fino al 20esimo classificato (in ultimo si parlava di arrivare fino alla top 15).
Tuttavia, se da un lato i team non hanno raggiunto l’accordo unanime necessario per modificare il sistema di punti per questa stagione, dall’altro sarà concordato un cambiamento per il prossimo anno entro i prossimi tre mesi, senza il sostegno di tutte le squadre. Un nuovo sistema di punti per il 2020 può essere approvato solo se è sostenuto da almeno il 70 percento degli elettori nella Commissione di F1 prima del prossimo 30 aprile.
Pare inoltre che Liberty Media stia valutando un aggiornamento al format dei weekend di gara. In particolare, assecondando vari reclami, i tempi per le qualifiche potrebbero essere diminuiti in modo da rendere le gare meno prevedibili. Vi saranno maggiori restrizioni sull’uso di dinamometri e simulazioni per lo sviluppo e coprifuoco più rigido sull’orario di lavoro durante fine settimana di gara.
Le proposte sopra citate, dovrebbero essere discusse in un incontro tra i rappresentanti di Liberty Media e i capisquadra, oggi a Londra.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui