F1 | Grosjean sull’ufficialità di Halo: “E’ un giorno triste per la Formula 1”
Secondo il pilota della Haas, ci sono ancora molti dubbi da chiarire
Il pilota svizzero ha criticato aspramente la decisione di posizionare sulle monoposto 2018 il dispositivo di sicurezza “Halo”.
Romain Grosjean è sempre stato contro questa tipologia di protezione già dai test dell’anno scorso in quanto ritiene che abbia delle limitazioni e che ci sono ancora degli aspetti che non sono stati considerati:
“Personalmente, ritengo che sia stato un giorno triste per la Formula 1 dopo l’annuncio -ha commentato il pilota della Haas– sono ancora contro e penso che non faccia parte del nostro sport. Da membro e diretto della Grand Prix Drivers’ Association, ringrazio la FIA per le ricerche. Per alcuni casi è un forte dispositivo ma potrebbero verificarsi alcune situazioni dove le cose potrebbero peggiorare”.
Secondo lo svizzero, sono ancora tanti i punti che non sono stati chiariti:
“Le luci di partenza sulla griglia nessuno le ha provate e sono sempre differenti, sarà complicato vedere le bandiere ai lati, dobbiamo fare ancora chiarezza. Sono rimasto sorpreso quando ho sentito la notizia perché i team hanno detto no, i fans no, la maggior parte dei piloti ha detto no. Non voglio fermare le ricerche sulla sicurezza dei piloti, perché credo che sia una cosa importante e rispetto al 1995 sono stati fatte delle cose straordinarie e speriamo di poter trovare altre soluzioni”.
Grosjean ha aggiunto che le sensazioni durante i test dell’anno scorso sono state piuttosto negative:
“L’anno scorso in Brasile sono stato male perché cerchi di focalizzarti su quello che hai di fronte ma ad un certo punto mi si è incrociata la vista”.
Jessica Cortellazzi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui