F1 | GP Ungheria, Norris si gode il successo: “La sosta singola era l’unica possibilità per tornare in corsa”
Il successo all'Hungaroring ha permesso all'inglese di accorciare a 9 i punti di ritardo dal compagno/rivale Piastri

Un sontuoso Lando Norris conquista la vittoria nel Gran Premio d’Ungheria. L’inglese, nonostante una partenza difficile che lo ha visto scendere in quinta posizione, è riuscito a costruire una gara di rimonta che lo ha visto con una sola sosta avere la meglio sul compagno di squadra Oscar Piastri.
Un successo, il 200esimo nella storia della McLaren, che permette a Norris di accorciare a nove i punti di ritardo dall’australiano che conclude comunque in testa al Mondiale la prima parte di stagione.
“Sono contento, sono felice – ha dichiarato Norris al termine della gara – È stata davvero dura, la sosta unica non era in programma all’inizio della gara ma dopo il primo giro era l’unica possibilità che avevamo per tornare in corsa. Nell’ultimo stint è stato difficile, con Oscar che ci stava riprendendo e ho spento al massimo. Però è ancora più appagante perché è davvero un risultato perfetto per oggi”.
Norris, parlando della strategia, ha poi aggiunto: “Sapevo che il nostro passo era buono, anche nel primo stint dietro George: non riuscivo a superarlo però il passo era forte e sapevo che con un po’ di aria pulita davanti potevo spingere e far funzionare le cose ed è quello che ho fatto. È sempre un azzardo quando fai questo tipo di scelte, ma ti porta a non dover commettere errori e fare buoni giri, buona strategia e tutti questi aspetti. Oggi siamo riusciti a fare tutto bene e sono molto contento”.
Sul ritardo nei confronti di Piastri: “La lotta è così combattuta che non si riesce a capire da quale parte sia l’inerzia, stiamo lottando tanto entrambi. È divertente e dura, è un grande risultato per il team, è la nostra 200esima doppietta in Formula 1 però bisognare fare i complimenti anche a Oscar che ha attaccato e per fortuna sono riuscito a tenerlo dietro e conservare la vittoria”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui