F1 | GP Ungheria 2017, Vettel-Raikkonen, che doppietta per la Rossa!

F1 | GP Ungheria 2017, Vettel-Raikkonen, che doppietta per la Rossa!

Battere la Mercedes non è cosa facile di questi tempi. Figuriamoci con un problema allo sterzo per più di metà gara. Il GP d’Ungheria di due anni fa è stata una delle gare più belle della recente storia della Ferrari, che all’Hungaroring trionfò con Sebastian Vettel portando a casa la doppietta numero 83 (ad oggi ancora l’ultima) grazie al secondo piazzamento di Kimi Raikkonen.

Il finlandese, partito in seconda posizione dietro al compagno di squadra, fu in quell’occasione un vero scudiero, proteggendo il tedesco dagli attacchi di Bottas prima e di Hamilton poi. Dopo la partenza senza difficoltà delle due rosse, Vettel dovette infatti fare i conti con un problema allo sterzo, che rallentava l’andatura della rossa sul circuito ungherese.

Queste le parole di Vettel nel post gara: “Subito dopo la Safety Car c’era qualcosa che non funzionava. Lo sterzo ha iniziato a tirare da una parte, dovevo cercare di stare lontano dai cordoli per salvare la macchina. Andavo dritto e girava a sinistra, mentre sulla destra era più o meno tutto okay. È difficile guidare in una situazione del genere, non hai la testa libera. Di sicuro non ho fatto un piacere a Kimi, perché non potevo andare più veloce. Per fortuna è andato tutto bene”.

Un trionfo che si aggiungeva a quello del 2015, quando un’ottima partenza di Vettel e Raikkonen aveva permesso alle due rosse di superare le due Mercedes al via. In quell’occasione Raikkonen dovette ritirarsi e sul podio salirono le due Red Bull di Kvyat e Ricciardo.

Passando alle statistiche i numeri possono essere di buon auspicio per la Rossa. Nelle ultime quattro edizioni del GP ungherese, Vettel e Hamilton si sono perfettamente alternati nelle vittorie: 2015 e 2017 per il tedesco, 2016 e 2018 per il britannico.  A Maranello sperano che questa regola dell’alternanza continui a battere il suo ritmo.

F1 | GP Ungheria 2017, Vettel-Raikkonen, che doppietta per la Rossa!
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

1 commento
  1. Magu

    4 agosto 2019 at 10:18

    Raikkonen vero ” scudiero “….Bottas maggiordomo……Ridicoli…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati