F1 GP Spagna | Williams, Albon fuori dal Q3 per trenta millesimi

Escluso in Q1 Carlos Sainz: "Il ritardo in pit-lane ha compromesso il mio ultimo tentativo"

F1 GP Spagna | Williams, Albon fuori dal Q3 per trenta millesimi

Barcellona – Qualifica difficile in casa Williams: la FW-47 sembra non essere a suo agio sulla pista di Barcellona, e i risultati lo dimostrano.

Alexander Albon è undicesimo: il pilota thailandese non riesce ad arrivare all’ultima sessione di qualifica per soli trenta millesimi. Un risultato difficile da buttar giù per Albon, che sta affrontando un fine settimana davvero complicato: nelle FP1 cede il volante a Martins, poi il problema nelle FP3 lo costringe a perdere chilometri importanti.

Albon: “Situazione compromessa già prima della qualifica”

“I distacchi sono davvero minimi, ma potevamo prendere il Q3. Avevo davvero poca esperienza con basso livello di carburante perché ho mancato le FP1, poi c’è stato il problema nelle FP3, la situazione era compromessa già prima dell’inizio della qualifica. Barcellona esalta tutte le debolezze della nostra vettura, tutto sommato questo è un buon risultato”.

Sainz: “Il ritardo in pit-lane ha compromesso il mio ultimo tentativo”

Grande delusione, invece, per l’idolo di casa Carlos Sainz. Lo spagnolo viene eliminato in Q1 e scatterà in gara dalla diciottesima casella. A contribuire alle difficoltà dello spagnolo ci si mette Franco Colapinto: la Alpine resta ferma all’uscita di pit-lane, bloccando tutte le vetture in fila pronte a scendere in pista per l’ultimo tentativo. Sainz deve attendere il via della direzione gara per superarlo senza incorrere in penalità, rovinando di fatto il suo ultimo tentativo a causa dell’aria sporca. Un weekend disastroso per lui, che spera di recuperare in gara per i suoi tifosi spagnoli.

“Giornata molto deludente. Dopo le difficoltà di ieri abbiamo apportato delle buone modifiche che ci hanno permesso di lottare per un buon risultato. Sfortunatamente, il ritardo in pit-lane a causa del problema della Alpine mi ha messo fuori posizione per il mio secondo tentativo in Q1, ho dovuto superare cinque o sei vetture durante il giro. Con questa griglia, e tutta quell’aria sporca, ho perso decimi importanti che hanno messo una fine prematura alla mia qualifica già in Q1. Farò del mio meglio per lottare domani e dare ai miei tifosi un motivo per festeggiare. Vediamo che succede!”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati