F1 GP Spagna | Sauber, Hulkenberg incredibile in quinta posizione: “Che soddisfazione!”

"L'esclusione in Q1 ci ha lasciato dei set di gomma nuova a disposizione, questo ha fatto la differenza" spiega il tedesco

F1 GP Spagna | Sauber, Hulkenberg incredibile in quinta posizione: “Che soddisfazione!”

Barcellona – Quello del Gran Premio di Spagna è il suo miglior risultato sin da Monza 2019: Nico Hulkenberg conquista una incredibile quinta posizione con la Sauber.

Una performance che ha dell’incredibile e che è costruita già al via: la qualifica del sabato non è, infatti, stata clemente col tedesco, che si qualifica sedicesimo. Alla fine del primo giro, però, Hulk è già decimo: Nico riesce a recuperare posizioni e a non perdere con i pit-stop, studiati al centesimo dal muretto Sauber. Alla ripartenza, al termine del regime di Safety Car, Hulkenberg recupera ancora posizioni, fino a portarsi alle spalle della Ferrari di Lewis Hamilton: il sorpasso, facile e di forza sul rettilineo, lascia l’amaro in bocca ai tifosi italiani, ma porta la Sauber in sesta posizione. La penalità di Max Verstappen, poi, è la ciliegina sulla torta: Nico sale in quinta posizione, regalando alla Sauber ben dieci punti. Una prestazione incredibile che, se confermata nei prossimi appuntamenti, testimonia la bontà degli aggiornamenti portati a Barcellona su C 45.

Hulkenberg: “Deluso in qualifica, ma così ci siamo ritrovati con un vantaggio strategico”

“È una di quelle domeniche in cui tutto si allena. Sin dall’inizio siamo stati in lotta, la partenza è stata fortissima, il primo giro pulito, e siamo subito stati in lotta per i punti. Ironicamente, il disastro di ieri ci ha permesso di avere un set di soft in più, e quindi un vantaggio strategico in gara – ha spiegato Nico – la Safety Car ha mescolato le carte, ma la gomma nuova è stata il nostro biglietto della lotteria. C’era un delta significativo tra gomme usate e nuove, e questo ha fatto la differenza.

“La vettura è sembrata buona per tutto il weekend, gli aggiornamenti ci hanno fatto decisamente fare dei passi in avanti, abbiamo mostrato un ottimo passo per tutta la gara. Il merito è di tutta la squadra, in fabbrica e in pista, per il loro duro lavoro sugli aggiornamenti. Non sono riuscito a fare la differenza ieri, è stato deludente, ed ero arrabbiato con me stesso. Ma questa rabbia mi ha dato una spinta in più oggi. Che soddisfazione portare a casa ben dici punti! È un gran risultato per noi ed è ciò che conta alla fine” conclude il tedesco.

 

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati