F1 GP Spagna | Gasly sorride, Colapinto cerca risposte: luci e ombre per Alpine nel venerdì di Barcellona

Le dichiarazioni di Pierre Gasly e Franco Colapinto dopo il venerdì a Barcellona

F1 GP Spagna | Gasly sorride, Colapinto cerca risposte: luci e ombre per Alpine nel venerdì di Barcellona

F1 GP Spagna – Una giornata intensa e ricca di indicazioni ha segnato l’inizio del weekend del Gran Premio di Spagna per Alpine. Sul tracciato del Montmeló, la scuderia francese ha completato 108 giri complessivi: Pierre Gasly ha coperto 58 tornate (270 km), mentre Franco Colapinto ne ha totalizzate 50 (233 km), raccogliendo dati utili su tutte le mescole Pirelli disponibili: C1, C2 e C3.

Il pilota francese, proprio in tal senso, ha evidenziato progressi interessanti: “Abbiamo molte cose da analizzare dopo questa prima giornata a Barcellona. Con alcune novità tecniche introdotte, il comportamento della monoposto è cambiato leggermente, ma sono soddisfatto del passo avanti compiuto tra FP1 e FP2. Stiamo comprendendo meglio le nuove caratteristiche dell’auto e c’è ancora margine di miglioramento. Rispetto a Monaco, ci troviamo in una situazione più positiva. La macchina risponde bene e domani sarà fondamentale rifinire alcuni dettagli, perché al sabato le altre squadre solitamente fanno un salto prestazionale. Per ora il feeling è buono e voglio portarlo in qualifica”.

Diversa la giornata per Colapinto, al debutto sul circuito catalano in Formula 1, che ha faticato a trovare il ritmo: “Non è stato un venerdì semplice. In entrambe le sessioni abbiamo sofferto con l’equilibrio generale della vettura, in particolare con le mescole più dure. Non avevo un buon feeling e sarà necessario analizzare i dati per capire dove intervenire. Penso che ci siano margini per migliorare, il potenziale c’è. Domani in FP3 sarà importante completare dei giri solidi per prepararci al meglio in vista delle qualifiche. Continueremo a lavorare sodo con il team, l’obiettivo è reagire e fare un passo avanti”.

In vista del sabato, Alpine dovrà capitalizzare il lavoro svolto al venerdì per presentarsi nelle migliori condizioni all’appuntamento con la qualifica. Gasly sembra avere già una buona base su cui costruire, mentre Colapinto dovrà sfruttare al meglio la terza sessione per recuperare terreno e puntare a un fine settimana competitivo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati