F1 | GP Singapore, Pirelli rivela le possibili strategie per la gara di domani

Mercedes incognita, Ferrari pronta a giocarsi la carta soft-media

Leclerc, Hamilton, Verstappen e Bottas scatteranno con gomma morbida
F1 | GP Singapore, Pirelli rivela le possibili strategie per la gara di domani

Possibile strategia a singolo stop per il prossimo Gran Premio di Singapore, quattordicesimo appuntamento di questo mondiale 2019 di Formula 1. Al termine delle qualifiche sul tracciato di Marina Bay, con Charles Leclerc e la Ferrari assoluti protagonisti, Pirelli ha svelato le strategie principali per quello che riguarda la gara di domani, sottolineando come l’ipotesi più probabile sia quella del singolo stop con passaggio dalle gomme soft alle gomme medie.

Ferrari, proprio in tal senso, dovrebbe seguire una strada di questo tipo, viste anche le mescole conservate al termine delle qualifiche di oggi. Da notare invece che Mercedes potrebbe seguire una strategia alternativa (soft-hard.ndr), datoo che Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno scelto di utilizzare l’unico set di gomme medie nel corso della Q1.

Una scelta curiosa, ma che potrebbe aiutare gli alfieri del team campione del mondo a scombussolare le carte in tavolo. Difficile ipotizzare uno scenario con due soste, visto che il circuito di Marina Bay non si presta ai sorpassi.

LA STRATEGIA MIGLIORE

Sulla carta, la strategia migliore per i 61 giri del Gran Premio di Singapore è a una sosta, ma su questa pista tutto può succedere, considerato che qui la gara può anche arrivare al limite delle due ore e che dal 2008 ad oggi ci sono stati ben 18 periodi di safety car.

La strategia ottimale prevede un primo stint su soft per 16-20 giri, poi medium fino al traguardo. Una tattica alternativa, per i piloti fuori dalla top 10, può essere un primo stint su medium per 28-32 giri, poi hard. Più lenta quella che vede la prima parte di gara su soft (per 14-18 giri) poi hard fino al traguardo. Decisamente più lenta la strategia a due soste (due stint su soft di 12-14 giri ciascuno, poi medium).

In realtà, le circostanze di gara qui sono spesso dettate dalle opportunità date dai periodi di safety car, in uno dei gran premi più imprevedibili della stagione per quanto riguarda le strategie.

“È stata una qualifica davvero molto emozionante”, ha affermato Mario Isola. “Con un divario di oltre un secondo tra medium e soft, tutti i piloti nella top 10 hanno superato il Q2 su Red soft C5, mescola con cui partiranno domani. Nel Q3 era fondamentale trovare il momento giusto per ottenere il giro veloce e Leclerc ha fatto un ottimo lavoro nello sfruttare al meglio la finestra a disposizione, firmando una pole position incredibile. Sulla carta, la strategia ottimale per la gara è partire su soft, ma in passato abbiamo visto che qui a Singapore tutto può succedere, con i piloti che possono puntare a un buon risultato anche partendo dalle retrovie”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati