F1 | GP Singapore 2008, disastro Ferrari nella prima gara in notturna del Circus

A vincere fu Fernando Alonso su Renault, grazie anche al terribile pit stop di Massa che ripartì col bocchettone della benzina attaccato

F1 | GP Singapore 2008, disastro Ferrari nella prima gara in notturna del Circus

Il GP di Singapore è uno dei più recenti del nuovo corso della Formula 1, sempre più attento ai nuovi mercati e a una maggiore spettacolarizzazione del Circus. E proprio il circuito di Marina Bay rappresenta ormai un appuntamento molto atteso nel calendario del Mondiale, per la corsa in notturna che tanto attrae televisioni e appassionati.

La prima edizione è stata quella del 2008: il 28 settembre si è corsa infatti la prima gara con le luci artificiali nella storia della Formula 1. A vincere fu Fernando Alonso con la Renault, davanti alla Williams-Toyota di Nico Rosberg e alla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton. Ma a rendere celebre quella gara, oltre allo spettacolo notturno e ai fuochi d’artificio finali, fu la carambola di Safety Car e il terribile pit stop della Ferrari di Felipe Massa.

Il brasiliano parte infatti dalla pole conquistata al sabato e scatta al via tenendo dietro Hamilton. L’altro ferrarista, Raikkonen, sta dietro ai due, segnando anche il giro veloce della gara al 14° giro. Piquet va però a sbattere costringendo la Safety Car a entrare in pista. Massa rientra ai box per la sosta ma riparte con ancora il bocchettone della benzina attaccato, costretto a fermarsi in fondo alla pit lane con i meccanici che gli corrono dietro. Beffa per la Rossa, che in questo frangente perde tempo anche con la monoposto di Raikkonen, rientrato anche lui per la sosta dietro al compagno.

Le Ferrari si ritrovano così in fondo al gruppo, con il brasiliano a chiudere la gara in tredicesima posizione e il finlandese addirittura ritirato. A vincere è Alonso, partito dalla quindicesima posizione. Ad esultare maggiormente è Hamilton, che allunga in classifica su Massa. Una gara che, col senno di poi, peserà tantissimo sul Mondiale perso dal ferrarista nell’ultima gara in Brasile.

F1 | GP Singapore 2008, disastro Ferrari nella prima gara in notturna del Circus
2.4 (48.57%) 14 votes
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati