F1 GP Silverstone | Sauber, primo podio in carriera per Hulkenberg : “È una sensazione indescrivibile”
"Se fosse stata una gara completamente asciutta, per noi sarebbe andata in modo molto diverso"
Silverstone – Quindici anni dal debutto in Formula 1, record di 238 gare senza neanche un podio: era questa la sintesi della carriera di Nico Hulkenberg nella categoria suprema del Motorsport, almeno fino al Gran Premio di Gran Bretagna 2025.
Con una rimonta dalla diciannovesima posizione, Nico Hulkenberg conquista il primo podio in carriera, con la terza posizione alle spalle delle due McLaren. Un risultato incredibile e conquistato con la Sauber, team che dall’inizio della stagione è in lenta ma inesauribile crescita. La qualifica del sabato è stata impietosa nei confronti del team elvetico, e Hulkenberg ci ha messo del suo nel recuperare terreno al via con un altra delle sue bellissime partenza: al primo giro è già decimo. La sua strategia funziona: il primo pit-stop è anticipato, ma a differenza degli avversari Hulkenberg rientra ai box per montare nuovamente mescola intermedia. Così, dall’arrivo della pioggia battente tutti rientrano ai box, e lui risale fino alla quarta posizione alle spalle di Lance Stroll. Il canadese perde velocemente terreno, e Hulk sale teoricamente sul podio, mentre la Ferrari di Lewis Hamilton si avvicina: Nico tiene duro e si difende, mantenendo la posizione. Non perde posizioni con l’ultimo pit-stop per le slick, e a quel punto Hamilton non ne ha per prendere la Sauber. È incredibile l’emozione e la festa del paddock per un pilota che ha rotto la maledizione, conquistando un risultato insperato. La Formula 1 oggi festeggia un risultato che unisce al di là del tifo.
Hulkenberg: “È una sensazione indescrivibile”
“Sono al settimo cielo, è una giornata davvero speciale per la squadra e per me personalmente. Il primo podio… è una sensazione indescrivibile. È stata una gara intensissima, con condizioni che cambiavano continuamente, e hai sempre la sensazione di essere sul filo del rasoio.
“Abbiamo preso le decisioni giuste oggi, in particolare il pit stop ritardato per montare le slick, quella scelta è stata cruciale e ha fatto tutta la differenza. Il duello con Lewis nell’ultimo stint è stato davvero intenso. Si stava avvicinando, ma sono riuscito a tenerlo dietro e addirittura ad allungare un po’ man mano che le gomme entravano in temperatura – ha raccontato il tedesco – l’attesa ripaga sempre? Beh, si devi aspettare il momento giusto e l’opportunità, e penso che oggi sia stata una di quelle gare in cui il meteo ha creato tante opportunità.
Hulkenberg: “Se fosse stata una gara completamente asciutta, per noi sarebbe andata in modo molto diverso”
“Onestamente, stamattina mi sono detto che sarebbe potuta andare alla grande, ma sarebbe stato anche difficile perché su questa pista non è semplice col bagnato. Penso che se fosse stata una gara completamente asciutta, per noi sarebbe andata in modo molto diverso, ma abbiamo sfruttato al massimo le condizioni e colto ogni opportunità.
“Partire ultimo in griglia e finire sul podio è sinceramente surreale. Ci vorranno alcuni giorni, qualche momento, per realizzare davvero tutto questo. È stato un grande lavoro di squadra dall’inizio alla fine, e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto insieme. Ora abbiamo due settimane per goderci questo momento e festeggiare come si deve, prima di tornare al lavoro e concludere alla grande la prima metà di stagione”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui