F1 GP Silverstone | McLaren, Norris trionfa per la prima volta nella sua Silverstone: “Bellissimo, è quello che sognavo”
Trionfo importante per l'inglese che riduce a 8 i punti di ritardo nel Mondiale dal compagno di squadra Piastri

Lando Norris conquista la vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna. L’inglese trionfa nella gara di casa, approfittando della penalità inflitta al compagno di squadra Oscar Piastri (l’australiano ha infranto protocollo di ripartenza alle spalle della Safety Car prima della ripartenza al giro numero 23) davanti al compagno di squadra per tutto il weekend.
Un successo importante per Norris, che dopo la vittoria della scorsa settimana al Red Bull Ring, continua a guadagnare terreno nei confronti di Piastri dimezzando il gap dall’australiano ora sceso a 8 punti.
“È bellissimo, tutto quello che avevo sognato ed è tutto quello che avrei voluto raggiungere – ha dichiarato Norris, al termine della gara di Silverstone – Al di là del campionato e di quello, è la cosa più bella in termini di sensazioni, di successo che ho ottenuto e dell’orgoglio che provo. Ricordo quando guardavo te (Jenson Button, che ha intervistato i piloti prima della cerimonia del podio ndr) tanti anni fa, ora grazie al cielo sono riuscito anche io a centrare questo obiettivo. Gara incredibile, stressante come sempre, ma con grande sostegno da parte dei fan che ha fatto la differenza. Li ringrazio tanto”.
Norris, discutendo degli ultimi giri percorsi in testa al GP prima della bandiera a scacchi, ha detto: “In quel momento hai una sorta di vuoto mentale, tutto quello che avevi pensato prima della gara lo dimentichi. L’aspetto principale è non fare cavolate, diciamo così. Negli ultimi giri guardavo il pubblico, cercando di godermi il momento e di prendere tutta l’energia perché potrebbe anche non succedere più. Questo sono ricordi che mi porterò dentro per sempre. Un successo incredibile”.
L’inglese ha poi aggiunto: “È stata la gara più stressante possibile, però anche Oscar ha fatto una bella gara: devo riconoscere i suoi meriti. È stato veloce dall’inizio alla fine, ad Oscar va fatto un bell’applauso perché mi ha dato tanto filo da torcere e mi piace lottare con lui in pista. Però mi piace di più quando è dietro, rispetto a quando è davanti. Tanto merito a lui e alla McLaren: abbiamo vinto qui, il GP di casa, davanti a tutti gli amici e familiari che abbiamo qui ed è stato fantastico. Grazie mille a tutti loro”.
Parlando della vittoria ottenuta dinanzi al pubblico di casa: “È sempre dura, perché prima della gara volevo regalare qualcosa per esultare ma 52 giri sono lungi e non puoi mai sapere cosa accadrà, specialmente quando ha piovuto all’inizio. Ringrazio tutti, specialmente alle mie tribune: sono stati fantastici, hanno tifato per ogni giro ed è stato bellissimo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui