F1 GP Silverstone | Gasly in Q3 contro ogni pronostico, Colapinto out per incidente
Flavio Briatore invita la squadra a spingere nonostante le difficoltà di questo fine settimana

F1 GP Silverstone Alpine – La qualifica del Gran Premio di Gran Bretagna regala un piccolo sorriso ad Alpine in un weekend fin qui ricco di difficoltà. A centrare l’accesso alla Q3 è Pierre Gasly, autore di un sabato in crescita che lo vedrà partire ottavo in griglia grazie alle penalità inflitte ad Antonelli e Bearman. Diversa invece la sorte di Franco Colapinto, finito contro le barriere nell’ultimo tentativo del Q1. Gasly ha firmato il decimo tempo in Q2 con 1:25.785, un miglioramento netto rispetto al passo visto durante le libere.
Alpine, Colapinto e Gasly sulle qualifiche
“Sono molto contento del risultato di oggi – ha detto il pilota francese – non è stato un inizio facile per noi, né ieri né stamattina. Il team ha lavorato duramente, abbiamo fatto alcuni cambiamenti e siamo riusciti a tirare fuori il meglio dal pacchetto. Onestamente, fino a stamattina non sembrava possibile entrare in Q3, quindi è stato davvero un grande lavoro di squadra”. La qualifica si è disputata in condizioni instabili, con forti raffiche di vento a rendere difficile la gestione dell’assetto e del bilanciamento. “Il Q1 è stato sul filo del rasoio, ma poi in Q2 ho fatto un giro davvero buono – ha aggiunto Gasly – domani partiamo ottavi, sarà una gara tosta ma proveremo a restare lì davanti. E con la pioggia che potrebbe arrivare, ci saranno sicuramente occasioni da cogliere”.
Per Colapinto, invece, la giornata si è conclusa con un errore all’ultima curva. Il giovane argentino ha chiuso in 20° posizione con 1:27.060, dopo essere finito in testacoda sul cordolo in uscita, toccando le barriere: “È frustrante finire così la qualifica. Le condizioni erano difficili tutto il weekend, stavo spingendo per trovare quei decimi che ci mancano, ma ho perso il posteriore. Pensavo di poter rientrare, ma poi abbiamo sentito delle vibrazioni e abbiamo deciso di fermarci”.
Obiettivo zona punti a Silverstone
Il team principal Flavio Briatore ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto con Gasly, ma non ha nascosto la delusione per l’errore di Colapinto: “Abbiamo avuto problemi di guidabilità per tutto il weekend, quindi vedere Pierre in Q3 è un segnale forte. Dobbiamo sempre spingere al massimo, anche nei momenti difficili. Franco ha commesso un errore, lo sa e dovrà reagire domani in gara”. Con la pioggia all’orizzonte e una griglia compatta, Alpine proverà a giocarsi le proprie carte nella domenica di Silverstone, puntando su un Gasly ritrovato e su un Colapinto chiamato a riscattarsi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui