F1 | GP Qatar, Russell si gode l’ottimo weekend Mercedes: “Sento di avere grande ritmo”
Sull'episodio con Verstappen: "Situazione spinosa a due curve all'inizio del giro"
Mercedes si conferma competitiva anche nelle qualifiche del sabato di Lusail. Degna di nota la prestazione di George Russell, con il vincitore del Gran Premio di Las Vegas che partirà secondo nella gara di domani. Ancora una volta, dopo la P2 ottenuta nelle qualifiche che hanno decretato la griglia della Sprint, l’alfiere della Stella ha ottenuto la prima fila e domani partirà accanto al campione del mondo in carica Max Verstappen.
Russell, proprio con l’olandese, è stato vittima di un’incomprensione, trovandosi la Red Bull RB20 numero 1 in traiettoria mentre preparava il giro finale della Q3.
“Una bellissima striscia di qualifiche, sono sempre stato in prima fila nelle ultime quattro: potevo solamente sognarla qualche gara fa – ha dichiarato Russell al termine della lotta per la pole – Sento di avere un gran ritmo, il mio primo giro è stato uno dei migliori che abbia mai fatto, per qualche motivo non sono riuscito a trovare qualcosina in più nell’ultimo giro e alla fine Max mi ha beffato. Però prendo gli aspetti positivi, è andata alla grande per tutto il weekend e godiamocelo finché possiamo”.
L’inglese, parlando dell’episodio con Verstappen, ha detto: “Alla fine sono andato sulla ghiaia, il fondo ha grattato il cordolo e sono andato sulla ghiaia: spero di non averlo danneggiato ed è questo il motivo per cui non siamo migliorati. Una situazione un po’ spinosa a due curve prima dell’inizio del giro”.
Russell poi, concludendo il proprio pensiero, ha aggiunto: “Siamo reduci da gare positive, in Brasile ci sono state delle circostanze con qualifiche bagnate mentre a Las Vegas abbiamo dimostrato di avere passo. E anche in questo weekend il passo è veritiero. Siamo tutti molto vicini ed è bello essere in lotta per le primissime posizioni. Domani lottare con Verstappen? Sì speriamo di fare una bella gara liberi da ordini di scuderia. Sono rimasto sorpreso di come abbiano ribaltato la situazione perché sembravano lontani ieri e stamattina con Max addirittura in pole”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui