F1 | GP Qatar, qualifiche Sprint: Norris al top con una McLaren stellare, Ferrari costrette ad inseguire [RISULTATI]

Lando Norris al comando, George Russell complica i piani della Ferrari: i risultati della qualifica Sprint a Lusail

F1 | GP Qatar, qualifiche Sprint: Norris al top con una McLaren stellare, Ferrari costrette ad inseguire [RISULTATI]

F1 GP Qatar – Lando Norris partirà davanti a tutti nella Sprint del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Con una McLaren stellare lungo i curvoni del tracciato qatariota, l’inglese è riuscito a fermare la livella sull’1’21″012, confermandosi di fatto il favorito numero uno per il prosieguo del fine settimana.

Norris e McLaren sul pezzo in Qatar

Rispetto alle libere di questa mattina, la McLaren sembra aver sistemato il bilanciamento della MCL38, rivelandosi non solo una vettura veloce, ma anche precisa e in grado di tenere bene il passo in ogni condizione. Una condizione che di fatto garantirà a Norris, ed Oscar Piastri, una posizione di rilievo per la gara breve e per la corsa che andrà in scena domenica pomeriggio. L’unico neo di giornata per la squadra capitanata da Andrea Stella è la seconda piazza di George Russell, bravo sul finale ad issarsi in prima fila con una Mercedes sorprendentemente veloce. Un incognita che renderà “piccante” le prime fasi della Sprint di domani.

Con il quarto tempo ha trovato posto Carlos Sainz, con una Ferrari leggermente più attardata rispetto a quanto emerso nelle libere di questo pomeriggio, seguito a ruota da Charles Leclerc, Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il monegasco è incappato spesso nel traffico nella SQ3, mentre l’olandese non è mai riuscito a giocarsi realmente le posizioni di vertice della classifica a causa di una RB20 troppo instabile, soprattutto nei primi due settori della pista.

La top dieci nella qualifica Sprint

Una condizione che dovrà spingere la squadra a lavorare in vista della qualifica vera e propria di domani sera (ricordiamo che dopo la Sprint ogni squadra avrà la possibilità di toccare il set-up di base della monoposto). Infine, a completare la top dieci, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg e uno straordinario Liam Lawson. Il neozelandese, di fatto, si è concesso una super prestazione in una giornata che ha sancito l’ennesimo tracollo di Sergio Perez, 16° e fuori dai giochi già in Q1. Appuntamento alle 15.00 di domani, in diretta su Sky Sport, per la gara breve di questo fine settimana sul tracciato di Lusail.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati