F1 GP Monaco | Sauber, Hulkenberg è tredicesimo: “Speravo in qualcosa di più”

Sedicesimo Bortoleto: "Potevamo fare meglio, lotterò in gara"

F1 GP Monaco | Sauber, Hulkenberg è tredicesimo: “Speravo in qualcosa di più”

MonacoNico Hulkenberg conquista la tredicesima posizione nelle qualifiche del principato di Monaco, mentre Gabriel Bortoleto si ferma in sedicesima posizione.

Il tedesco centra l’obiettivo, ma non riesce ad andare oltre la settima fila. La gestione della gara potrebbe riservare delle sorprese, grazie alla doppia sosta obbligatoria, e lo stesso vale per Bortoleto, escluso in Q1 per pochi decimi.

Hulkenberg: “Restiamo fiduciosi per la gara”

“È stata una qualifica pulita oggi. Raggiungere la Q2 era uno degli obiettivi principali e sono contento di esserci riuscito, anche se onestamente speravo in una posizione di partenza migliore della tredicesima casella. Nei tentativi finali non sono riuscito a migliorarmi, soprattutto nei primi due settori, anche se il terzo era davvero buono. Purtroppo non è bastato per entrare in Q3 – ha raccontato Hulkenberg – siamo fiduciosi per la gara. Il passo che abbiamo mostrato nelle prove libere è stato solido, quindi partiremo da lì. Il vero punto interrogativo sarà la gestione delle tre mescole obbligatorie: ci saranno tante strategie diverse in gioco e sarà interessante vedere come evolverà la corsa. Stasera analizzeremo tutto e cercheremo di mettere insieme il miglior piano possibile per guadagnare posizioni in gara”.

Bortoleto: “L’esclusione in Q1 fa male”

“Fa davvero male mancare la Q2 per appena due centesimi di secondo, soprattutto qui a Monaco, dove tutto è così ravvicinato e ogni curva fa la differenza. Ho frenato un po’ troppo tardi alla penultima curva, causando il   sottosterzo e probabilmente ho perso lì quei millesimi cruciali. Ma in una qualifica così serrata, penso che tutti possano dire lo stesso: c’è sempre qualcosa che si poteva fare meglio. Dopo una FP3 difficile, sono contento di aver trovato un miglior bilanciamento per le qualifiche; è stata la prima sessione in cui mi sono sentito davvero a mio agio con la monoposto, e questo è fondamentale, perché qui bisogna spingere da subito – ha dichiarato il brasiliano – la gara di domani sarà interessante con le nuove regole sulle mescole: vedremo sicuramente strategie folli, alcune che funzioneranno e altre no, ma ci saranno più opportunità del solito per recuperare rispetto a un normale GP di Monaco. Siamo vicini ai nostri rivali, e cercheremo di sfruttare ogni occasione. Anche se il risultato di oggi lascia l’amaro in bocca, fa parte della sfida unica che questo circuito rappresenta. Ora tutta la concentrazione è rivolta a domani: servirà intelligenza strategica e daremo battaglia per ogni posizione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati