F1 GP Monaco | Haas, stangata per Bearman: dieci posizioni di penalità in griglia
Il pilota inglese ha sorpassato Sainz durante una bandiera rossa nella seconda sessione di libere
Durante la seconda sessione di libere a Monaco, interrotta da una bandiera rossa, Oliver Bearman ha commesso un’infrazione, sorpassando Sainz. Il pilota della Haas è stato quindi penalizzato con dieci posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio di domenica. Una mazzata non indifferente per il suo weekend, visto che questa sanzione arriva nella pista dove superare è praticamente impossibile.
Fatto: La vettura n. 87 ha effettuato un sorpasso sulla vettura n. 55 alla curva 17 durante un periodo di bandiera rossa.
Infrazione: Violazione dell’Appendice H, Articolo 2.5.4.1 b) del Codice Sportivo Internazionale FIA.
Decisione:
Penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza per la prossima gara a cui parteciperà il pilota.
2 punti di penalità sulla Superlicenza (totale di 4 negli ultimi 12 mesi).
Motivazione:
I commissari hanno ascoltato il pilota della vettura n. 87 (Oliver Bearman), il rappresentante del team e analizzato i dati del sistema di posizionamento, i filmati esterni e on-board, la radio e i tempi. È stato accertato che la vettura n. 87 ha superato la vettura n. 55 ben dopo che la sessione era stata sospesa con bandiera rossa. Sebbene il team abbia comunicato in ritardo l’interruzione al pilota, dalle immagini risulta evidente che un pannello luminoso chiaramente visibile mostrava la bandiera rossa, così come il cruscotto della vettura, prima del sorpasso.
Il regolamento richiede che i piloti rallentino immediatamente e non effettuino alcun sorpasso. Bearman ha dichiarato di aver visto la bandiera rossa ma di aver scelto deliberatamente di non rallentare bruscamente per motivi di sicurezza. I commissari ritengono che avrebbe comunque potuto adottare una condotta più conforme, rallentando a sufficienza per evitare il sorpasso.
Data la chiarezza della norma e l’assenza di giustificazioni valide per l’infrazione commessa, si applicano le sanzioni sopra indicate, in linea con quanto previsto dal Codice Sportivo Internazionale.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui