F1 | GP Monaco 2025: Live Conferenza Stampa
Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press del giovedì
Diretta Conferenza Stampa GP Monaco – Amici di Motorionline, siamo in attesa di collegarci con il circuito di Monaco per ascoltare le impressioni dei piloti in vista del Gran Premio di Monaco che si disputerà questo weekend.
DIRETTA CONFERENZA STAMPA F1 GP MONACO DALLE 14:30
15:22 Grazie per averci seguito! Buona serata!
15:19 Opinioni su motori 2026
Verstappen: “Vuoi sempre avere tanta fiducia in quello che fai ma solo il tempo potrà dirlo”
Albon: “Non siamo un team ufficiale, siamo al di fuori del giro rispetto a chi si produce in casa, concentrati sulla nostra vettura. Per quello che so io, siamo abbastanza sul pezzo riguardo le geometrie della vettura. Il lavoro incrementerà nel corso della stagione, adesso siamo più concentrati sul preparare i weekend in sè”
Bortoleto: “Al momento è presto per parlare, siamo ancora in una fase iniziale. Siamo concentrati sul 2025 e sul migliorare la nostra macchina, non ci vorrà troppo tempo”
15:18 Verstappen: “Il nostro team è molto bravo nell’analizzare le cose e a prendere le decisioni giuste per il corso del weekend”
15:14 Albon: “Le qualifiche qui a Monaco? Con queste macchine e per il loro peso, su una pista così stretta, possiamo esagerare nella guida. Devi aspettare che la pista di evolva in modo positivo. Quando arrivi al Q3 devi andare al limite del comfort, tenendo conto anche del danno alle gomme. Non puoi prendere tutti i rischi che vuoi”
15:11 Verstappen: “Monaco è una qualifica speciale perché la pista si evolve durante la sessione e devi uscire nel momento giusto perché il traffico potrebbe essere un problema. Su una pista normale è tutto lineare, su questa pista non sei mai completamente a tuo agio ma sei sempre al limite. Devi fare in modo che la pista ti piaccia, alla fine con le sei mescole diverse non abbiamo idea di come agiranno sulla pista”
15:09 Bortoleto: “Non voglio toglierci dei meriti, ma a Imola non abbiamo avuto un buon passo in qualifica. Penso che stiamo facendo dei progressi, a Barcellona porteremo un nuovo pacchetto e questo potrebbe essere positivo per noi. Qui mi aspetto di affrontare una pista stretta ma sarà fantastico, è una di quelle gare che sogni sempre di correre e non vedo l’ora di imparare questa pista”
15:06 Albon: “A Imola non mi sono sentito a mio agio e questo però dice che anche quando le cose non vanno benissimo, puoi portare a casa un quinto posto. Nelle ultime gare siamo stati allo stesso livello della qualifica e questo ci ha fatto lottare con Ferrari e Mercedes, è stato divertente. Abbiamo fatto dei cambiamenti di assetto ma non al punto da avere la velocità che abbiamo avuto. Bisogna cercare di essere cautamente ottimisti, non c’è motivo per cui non possiamo essere veloci ovunque”
15:05 Verstappen: “Vedremo dove saremo a partire da domani, storicamente non siamo mani andati bene sul circuito cittadino. Io in lotta con McLaren? Dobbiamo continuare a lavorare e sfruttare al massimo ogni occasione, non sarà una stagione lineare da qui a fine anno”
15:00 Rieccoci con la seconda parte!
14:49 Leclerc: “Non darei dei punti in più per delle gare particolari, forse per le qualifiche perché a Monaco le qualifiche sono importanti e speciali ma sono soddisfatto dell’attuale sistema di assegnazione di punti”
14:42 Leclerc: “Non vogliamo mollare ora, siamo quasi a metà stagione ma non possiamo permetterci di mollare ora, abbiamo visto l’anno scorso che la situazione è cambiata quando la McLaren ha portato degli aggiornamenti. Vedremo a Barcellona e poi Fred deciderà se sarà il momento di puntare solo sulla prossima stagione. Vorrei sapere cosa non va sulla macchina, in preparazione ci sono diverse cose ma non posso dire nulla in merito alle tempistiche”
14:41 Leclerc: “Credo in me stesso e so che sulle piste cittadine sono sempre andato bene in passato. L’unica cosa che cambia quest’anno è il problema nelle curve lente e qui a Monaco se dovessimo andare bene sarebbe una sorpresa. Venire qui mi dà sempre tanta motivazione. Le speranze sono alte ma le aspettative non sono molto positive”
14:39 Hadjar: “Non abbiamo fatto tanti test ed ero preoccupato ma ora non ho più dubbi, mi sono adattato rapidamente e ora le cose stanno andando meglio di come mi aspettassi. Monaco mi ha trattato bene nel corso degli anni, della pista mi piace perchè c’è la sessione di qualifiche più bella dell’anno”
14:37 Gasly: “Dopo la gara di Imola, ho parlato con Charles, è tutto chiaro. C’era stata una bella lotta già al giro primo, alla 7 Charles è entrato con il muso, ho cercato di lottare lasciando lo spazio, pensavo di fare la curva ma l’aderenza era più bassa di quello che mi aspettavo. Come ha accennato Charles, Monaco è una pista per le quali è difficile fare previsioni. Le prestazioni delle vetture sono più livellate e questo offre buone opportunità e per questo sono ottimista per chiudere in zona punti. Gara a due soste? Vedo sempre le cose dal lato positivo, vedo delle incognite e delle opportunità”
14:35 Leclerc: “Basse opportunità di ripetere la vittoria del 2024. Monaco è sempre diversa rispetto agli altri circuiti e possiamo avere una sorpresa, spero di essere lì il sabato perché le qualifiche sono la parte più importante del weekend. Ci sono stati anni dove non ci aspettavamo di essere in pole, spero di poter riprodurre quello che abbiamo fatto l’anno scorso”
14:32 Opinioni sulla prima del film “F1”
Gasly: “Grandioso, opportunità per tuffarsi nel nostro mondo. Sono un grande fan di Brad Pitt, la produzione ha fatto un lavoro fantastico”
Leclerc: “Molto bello, noi lo guardiamo come piloti e cerchiamo di vedere i piccoli dettagli. E’ molto hollywoodiano, non è fatto per i piloti ma per un pubblico più ampio. Scene incredibili”
Hadjar: “Ne è valsa la pena, penso che possa rendere lo sport ancora più grande. E’ difficile dare un responso come piloti, se lo mostri a qualcuno che non conosce lo sport è un ottimo modo per cominicare”
14:32 Inizia la conferenza!
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui