F1 GP Malesia, Prove Libere 3: Hamilton ancora davanti

Verstappen secondo tra le due Mercedes. Seguono Ferrari e Ricciardo

F1 GP Malesia, Prove Libere 3: Hamilton ancora davanti

Miglior crono per la Mercedes di Lewis Hamilton – 1:34.434 – nella terza e conclusiva sessione di Prove Libere del GP della Malesia. Il campione del mondo in carica nella simulazione di qualifica ha mostrato gli artigli, staccando di 6 decimi il compagno di squadra Rosberg. Tra le due Frecce d’Argento si è imposto un impressionante Max Verstappen, che ha chiuso a 4 decimi dal vertice. La Ferrari combatte per la seconda fila e piazza Kimi in quarta posizione davanti a Vettel, mentre Ricciardo si accoda al quintetto di testa in sesta posizione. Force India, Williams e Toro Rosso si spartiscono le ultime posizioni della top ten con Hulkeberg settimo a precedere Bottas, Sainz e Massa.

Cronaca – Temperature più basse rispetto al venerdì, 32°C quella dell’aria e 52°C quella dell’asfalto, quando scatta il verde a Sepang. Gutierrez è il primo a entrare in pista, seguito da Alonso. Dentro subito anche le due Ferrari con la mescola medium. Il primo crono è per la Renault di Magnussen, 1:40.272, seguito da Palmer. Entrambi con le hard.

Con la mescola bianca Ricciardo passa in testa in 1:36.875, terzo Wehrlein seguito da Ocon: le due Manor con la medium. A dieci minuti dal via devono ancora lasciare i box le due Mercedes, Force India, Nasr e Bottas. Hulkenberg con la soft si porta in seconda piazza, mentre Ricciardo scende a 1:36.483. Seguono Hulkenberg, Perez, Palmer, Magnussen, Ocon, Wehrlein, Sainz e Kvyat. Con la soft Bottas fa sua la quinta posizione. Perez passa in testa con la mescola soft e il tempo di 1:36.435, Hamilton su medium gli è dietro di 39 centesimi. Mescola bianca per Rosberg che si prende la vetta in 1:36.361. Le due Ferrari sono impegnate nella simulazione del passo gara, con Raikkonen ottavo e Vettel alle sue spalle, entrambi con la gomma bianca.

Gomma gialla per Ricciardo. Hamilton con le medium passa in testa in 1:35.612, poi tocca alla Red Bull in 1:35.461. Primo crono per Verstappen, che con la mescola medium si infila in terza posizione, a 6 decimi dal compagno di squadra. A metà sessione: Ricciardo, Hamilton, Verstappen, Rosberg, Perez, Hulkenberg, Raikkonen, Massa, Bottas e Vettel. Soft solo per Ricciardo, Force India e Williams, gli altri con le medium.

Rosberg si prende la leadership con la mescola soft e il tempo di 1:35.293. Poi torna davanti Hamilton, con la stessa mescola e il miglior tempo di 1:34.434. Gomma gialla anche per le Ferrari: Vettel è terzo, poi scavalcato da Raikkonen. Ma arriva la freccia Red Bull guidata da Max Verstappen, che spezza le due Mercedes e si prende il secondo tempo a 4 decimi da Hamilton. Nono crono per Sainz, quando tutta la griglia è ormai passata alla simulazione di Qualifica con la mescola soft.

La bandiera a scacchi chiude i giochi, con Hamilton leader davanti a Verstappen, Rosberg e le due Ferrari.

F1 GP Malesia – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

fp3

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati