F1 GP Malesia, Prove Libere 3: Hamilton ancora davanti
Verstappen secondo tra le due Mercedes. Seguono Ferrari e Ricciardo
Miglior crono per la Mercedes di Lewis Hamilton – 1:34.434 – nella terza e conclusiva sessione di Prove Libere del GP della Malesia. Il campione del mondo in carica nella simulazione di qualifica ha mostrato gli artigli, staccando di 6 decimi il compagno di squadra Rosberg. Tra le due Frecce d’Argento si è imposto un impressionante Max Verstappen, che ha chiuso a 4 decimi dal vertice. La Ferrari combatte per la seconda fila e piazza Kimi in quarta posizione davanti a Vettel, mentre Ricciardo si accoda al quintetto di testa in sesta posizione. Force India, Williams e Toro Rosso si spartiscono le ultime posizioni della top ten con Hulkeberg settimo a precedere Bottas, Sainz e Massa.
Cronaca – Temperature più basse rispetto al venerdì, 32°C quella dell’aria e 52°C quella dell’asfalto, quando scatta il verde a Sepang. Gutierrez è il primo a entrare in pista, seguito da Alonso. Dentro subito anche le due Ferrari con la mescola medium. Il primo crono è per la Renault di Magnussen, 1:40.272, seguito da Palmer. Entrambi con le hard.
Con la mescola bianca Ricciardo passa in testa in 1:36.875, terzo Wehrlein seguito da Ocon: le due Manor con la medium. A dieci minuti dal via devono ancora lasciare i box le due Mercedes, Force India, Nasr e Bottas. Hulkenberg con la soft si porta in seconda piazza, mentre Ricciardo scende a 1:36.483. Seguono Hulkenberg, Perez, Palmer, Magnussen, Ocon, Wehrlein, Sainz e Kvyat. Con la soft Bottas fa sua la quinta posizione. Perez passa in testa con la mescola soft e il tempo di 1:36.435, Hamilton su medium gli è dietro di 39 centesimi. Mescola bianca per Rosberg che si prende la vetta in 1:36.361. Le due Ferrari sono impegnate nella simulazione del passo gara, con Raikkonen ottavo e Vettel alle sue spalle, entrambi con la gomma bianca.
Gomma gialla per Ricciardo. Hamilton con le medium passa in testa in 1:35.612, poi tocca alla Red Bull in 1:35.461. Primo crono per Verstappen, che con la mescola medium si infila in terza posizione, a 6 decimi dal compagno di squadra. A metà sessione: Ricciardo, Hamilton, Verstappen, Rosberg, Perez, Hulkenberg, Raikkonen, Massa, Bottas e Vettel. Soft solo per Ricciardo, Force India e Williams, gli altri con le medium.
Rosberg si prende la leadership con la mescola soft e il tempo di 1:35.293. Poi torna davanti Hamilton, con la stessa mescola e il miglior tempo di 1:34.434. Gomma gialla anche per le Ferrari: Vettel è terzo, poi scavalcato da Raikkonen. Ma arriva la freccia Red Bull guidata da Max Verstappen, che spezza le due Mercedes e si prende il secondo tempo a 4 decimi da Hamilton. Nono crono per Sainz, quando tutta la griglia è ormai passata alla simulazione di Qualifica con la mescola soft.
La bandiera a scacchi chiude i giochi, con Hamilton leader davanti a Verstappen, Rosberg e le due Ferrari.
F1 GP Malesia – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui