F1 GP Imola | Alpine, Gasly: “Abbiamo il potenziale per lottare per la zona punti”

Colapinto a muro chiede scusa alla squadra: "Avevo la macchina per entrare in Q3"

F1 GP Imola | Alpine, Gasly: “Abbiamo il potenziale per lottare per la zona punti”

Imola – Parte letteralmente col botto la prima qualifica di Colapinto con la Alpine. Il pilota argentino finisce a muro all’uscita del tamburello quando mancano quindici secondi al termine del Q1. Nonostante questo, Franco riesce comunque a qualificarsi per il Q2, ma la sua vettura è distrutta. Scatterà dalla quattordicesima casella.

Sale fino al Q3, invece, Pierre Gasly. Il francese è decimo, al termine della sessione, ma resta la sensazione che la sua Alpine avrebbe potuto fare meglio. Cattiva gestione nel giro di lancio, troppo traffico o gomme ormai troppo fredde. Non tutto è perduto, però: c’è ancora la possibilità di conquistare punti in gara.

Gasly: “Avevamo ancora un po’ di margine per essere davanti”

“Sono contento di essere tornato in Q3 oggi, anche se sono un po’ meno soddisfatto del fatto che non siamo riusciti a massimizzare il nostro ultimo tentativo in questa sessione, a causa della gestione del traffico che ha compromesso il nostro giro di lancio. Considerando tutto, probabilmente avevamo ancora un po’ di margine – ammette Gasly – detto questo, sono dettagli su cui dobbiamo lavorare come squadra, ma il nostro pacchetto ha chiaramente del potenziale. In generale, la macchina si è comportata bene qui, soprattutto dopo Miami. Abbiamo gestito bene Q1 e Q2, ma non abbiamo eseguito al meglio l’ultimo tentativo in Q3. Uscire dai box per ultimi, o quasi, non ha aiutato le gomme nel giro di lancio, quindi faremo tesoro di questa lezione per migliorare la prossima volta. Domani ci batteremo con quelli che partiranno davanti a noi. Le strategie saranno interessanti e potenzialmente molto diverse in griglia. Analizzeremo i dati questa sera per capire cosa è fattibile dal nostro lato. Siamo ancora in gioco partendo decimi e l’obiettivo sarà portare a casa dei punti sotto la bandiera a scacchi”.

Colapinto: “Avevo la vettura per arrivare in Q3”

“Le qualifiche sono state complicate oggi e non sono finite come avremmo voluto. Era la prima volta che spingevo davvero al limite la macchina e ho cercato di andare oltre. Ho deciso di usare di più i cordoli per attaccare, ma è stato un po’ troppo e ho perso il posteriore – ha dichiarato Franco – mi dispiace davvero per il team e per tutto il lavoro extra che dovranno. Non è ovviamente il modo migliore per iniziare, ma nel complesso penso che la monoposto fosse abbastanza competitiva per raggiungere la Q3 e sapevo che c’era ancora molto più potenziale da sfruttare. Mi sento sempre più a mio agio e in sintonia al volante, e mi piace davvero lavorare con la squadra. Imparo qualcosa a ogni giro e la gara di domani sarà una nuova opportunità per accumulare chilometri e continuare a prendere le misure in questo ambiente”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati