F1 GP Gran Bretagna, Prove Libere 3: Hamilton al vertice, Raikkonen vicinissimo
Bottas e Vettel a seguire. Brutto incidente per Hartley, ma il pilota sta bene
Lewis Hamilton torna in cima alla lista dei tempi, nella terza e conclusiva sessione di Libere a Silverstone. Il pilota della Mercedes ha preceduto la Ferrari di Raikkonen, staccata di appena 9 centesimi. Al terzo posto è giunto invece Bottas, davanti a Vettel – che ha abbandonato i box in anticipo a causa di un piccolo problema al collo – Verstappen, Ricciardo, Leclerc, Magnussen, Grosjean ed Ericsson. La sessione ha visto una lunga pausa nelle fasi iniziali, a causa di un incidente alla Toro Rosso di Hartley. Nonostante il forte impatto, il neozelandese è uscito illeso ed è già stato dichiarato pronto per prendere parte alle qualifiche del pomeriggio. Macchina permettendo.
Cronaca – Un’altra mattinata di sole e caldo in pista a Silverstone, quando scattano le FP3 del GP di Gran Bretagna. Verstappen e Grosjean, dopo i rispettivi incidenti al venerdì nelle FP1 e FP2, sono i primi in pista. Proprio l’olandese della Red Bull ferma per primo il cronometro, segnando 1:50.527, con la gomma soft. Le due Ferrari lasciano i box, entrambi su mescola gialla. Raikkonen si porta al comando in 1:27.607, Vettel è alle sue spalle. Quindi Verstappen, Grosjean e Gasly, tutti con le soft.
Ma ad appena 15 minuti dal via sventola la bandiera rossa! Un brutto incidente vede coinvolta la Toro Rosso di Brandon Hartley: sulla sua STR13 si rompe improvvisamente la sospensione anteriore sinistra. Il neozelandese fortunatamente esce illeso dalla monoposto, ma ai box del team italiano Gasly non proseguirà la sessione, con i meccanici impegnati a controllare maniacalmente anche la sua vettura.
La sessione riprende quando ormai metà ora se n’è andata. Hamilton e Ricciardo lasciano i box: il britannico con le soft, il pilota Red Bull su medium. A metà sessione: Raikkonen, Hamilton, Vettel, Bottas, Verstappen, Magnussen, Grosjean, Ocon, Gasly, Ericsson e Leclerc. Ocon unico con le medium. Hamilton passa quindi al comando in 1:27.442, mentre Ricciardo si prende la decima posizione.
Kimi torna a girare per cercare di acciuffare Hamilton. Iceman, con le soft nuove, si rimette a dettare il passo in 1:27.199. Bottas gli si piazza a 16 centesimi, e il connazionale gli risponde scendendo a 1:26.815. Intanto Vettel è ai box e si viene a sapere che non proseguirà la sessione: il tedesco ha bisogno di incontrare il suo fisioterapista per un indolenzimento al collo.
In pista per la Ferrari rimane così solo Raikkonen, in un botta e risposta con la Mercedes di Hamilton, che torna davanti in 1:26.722. Ricciardo si prende il quinto posto, dopo avere montato le soft, ma poi è Verstappen a scavalcarlo.
Gli ultimi minuti sono dedicati ai long run e, dopo la bandiera a scacchi, alle prove di partenza. Hamilton chiude la sessione davanti a Raikkonen, Bottas, Vettel, Verstappen e Ricciardo.
F1 GP Gran Bretagna – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui