F1 GP Europa, Prove Libere 3: Hamilton precede Rosberg e Hulkenberg

Vettel quinto, calo di potenza per Raikkonen, solo decimo

F1 GP Europa, Prove Libere 3: Hamilton precede Rosberg e Hulkenberg

Miglior tempo per Lewis Hamilton nelle Prove Libere 3 del GP Europa. A Baku l’inglese della Mercedes ha girato in 1.44.352 nel finale, strappando il miglior tempo al suo compagno di squadra, Nico Rosberg. Nico Huldenberg è terzo con un’ottima Force India davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull) e Sebastian Vettel (Ferrari). Perez è sesto con l’altra Force India ma è andato a muro a tempo scaduto danneggiando la sua vettura. Solo decimo Raikkonen, rallentato da un calo di potenza.

Cronaca Libere 3
Al semaforo verde subito in pista le due Haas, le due Sauber, Rosberg, Raikkonen e via via tutti gli altri. Massa si è portato al comando con 1.47.193 e poi è toccato a Ricciardo passare in testa con 1.146.685. Si è staccato un pezzo della griglia di scolo in pitlane, si è creato un vero e proprio buco dopo il passaggio di Bottas. Jo Bauer ha posto un cono per indicare ai piloti di passare a destra. Danni alla fiancata per la Williams del finlandese, impossibilitato a tornare in pista per il resto della sessione.

Dopo i primi 20 minuti Rosberg si è portato in testa con 1.45.558 con gomme supersoft mentre Hamilton si inseriva alle sue spalle a un decimo. A metà sessione Vettel si inseriva in terza posizione a oltre due decimi dalle Mercedes con gomme supersoft mentre Raikkonen era costretto ai box da un calo di potenza.

A 15 minuti dal termine Ricciardo si è portato in terza posizione e a 10 minuti dal termine Rosberg con gomme supersoft nuove ha girato in 1.44.610 rifilando 9 decimi ad Hamilton. Poco dopo Hulkenberg si è inserito in seconda posizione con le supersoft.

Nel finale Hamilton ha girato in 1.44.352 portandosi al comando e proprio mentre veniva esposta la bandiera a scacchi Perez andava a sbattere con la Force India alla curva 15, danneggiando il posteriore. Hamilton otteneva quindi il miglior tempo davanti a Rosberg, Hulkenberg, Ricciardo e Vettel. Raikkonen decimo dopo il calo di potenza accusato a metà sessione.

F1 GP Europa – Tempi e risultati Prove Libere 3

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati