F1 | GP d’Austria ’99, la vittoria di Eddie Irvine nella corsa al Mondiale

Il nordirlandese vinse la gara successiva al famoso incidente di Michael Schumacher a Silverstone

F1 | GP d’Austria ’99, la vittoria di Eddie Irvine nella corsa al Mondiale

Il Gran Premio d’Austria del 1999 è ricordato probabilmente come il GP della svolta di quella stagione. È la gara che vede infatti Eddie Irvine lanciato nella lotta al Mondiale dopo lo sfortunato e celebre incidente accorso a Silverstone al compagno di squadra Michael Schumacher, fermo per sei corse, a partire proprio da quel GP d’Austria.

Il nordirlandese della Ferrari si ritrova quindi a dover battagliare contro le due McLaren di Hakkinen e Coulthard, con il test driver Mika Salo come scudiero. Un compito arduo che Irvine porta avanti però egregiamente, arrivando a giocarsi il Mondiale all’ultima gara di Suzuka, senza però riuscire a portare a casa il titolo, andato al finlandese Hakkinen per soli due punti.

La gara austriaca è però un momento chiave per Irvine, che in quel weekend si piazza terzo in griglia dietro a Hakkinen e Coulthard. Al via però sono proprio le due McLaren a rendere subito entusiasmante la gara: Coulthard tocca Hakkinen, che finisce in ultima posizione dopo un testacoda. Per il finlandese sarà una gara tutta in rimonta che lo porterà comunque alla terza posizione e al podio.

La vittoria è quindi una questione fra Coulthard e Irvine, con il ferrarista che, grazie e una strepitoso pit stop al 42° giro, rientra in pista davanti al pilota della McLaren conquistando la prima posizione, difesa nonostante gli attacchi dello scozzese fino all’ultima curva.

Per Irvine è la seconda vittoria stagionale, dopo il primo posto nella gara inaugurale in Australia, e la seconda in carriera.

 

F1 | GP d’Austria ’99, la vittoria di Eddie Irvine nella corsa al Mondiale
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

1 commento
  1. Walter

    29 giugno 2018 at 09:56

    Quel mondiale fu un famoso “Inside Job”
    Nel articolo stano che non citate la famosa gara di hungaroring dove quando Eddie perse oltre un minuto ai box perché avevamo dimenticato un pneumatico a Maranello e abbiam mandato il grande Flash Gordon a prenderla!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Amarcord

F1 | GP Monaco 1999, doppietta da sogno per la Ferrari

Esattamente 19 anni fa (16 maggio 1999), il Cavallino monopolizza la scena tra le stradine del Principato: 1° Schumacher, 2° Irvine
La pista di Montecarlo ha da sempre regalato gioie e dolori alla Ferrari. Ascrivibile alla prima categoria è certamente la