F1 GP Canada | Sauber, Bortoleto: “Gestire il traffico sarà fondamentale”
Il brasiliano e il compagno di squadra Nico Hulkenberg sono fiduciosi per le qualifiche
Montréal – Venerdì in salita per la Sauber in Canada, dopo le ottime performance di Barcellona.
Nico Hulkenberg – quinto in Spagna – è soltanto ventesimo nella prima sessione di libere mentre riesce a salire in quattordicesima nelle FP2. Percorso simile per Gabriel Bortoleto, sedicesimo nelle FP1, tredicesimo a fine giornata. Quello intitolato a Gilles Villeneuve è di certo un circuito molto diverso rispetto a quello spagnolo, ma i due piloti restano comunque fiduciosi per il resto del weekend.
Hulkenberg: “Sorpresi dalle gomme, speriamo di migliorare”
“Nel complesso, è stato un venerdì solido per noi. Il circuito è tecnico e stretto come sempre, e con un giro così corto bisogna davvero essere sempre al massimo della concentrazione. Rispetto a Barcellona è una sfida completamente diversa: molto meno carico aerodinamico e un focus sulle curve a bassa velocità, che cambia completamente l’approccio. Abbiamo seguito il classico programma del venerdì e fatto diversi cambiamenti di assetto tra FP1 e FP2, che ci hanno dato indicazioni preziose. Le gomme sono state una sorpresa: le soft hanno retto meglio del previsto, e questo potrebbe avere un impatto sul weekend. Ora analizzeremo tutti i dati per capire dove possiamo migliorare in vista di domani”.
Bortoleto: “Gestire il traffico sarà fondamentale”
“È stato un inizio molto positivo per il nostro weekend. È la mia prima volta su questa pista, ero davvero concentrato nel capire come funziona Montréal, e sono soddisfatto della sessione molto solida che abbiamo avuto. Guardando ai progressi fatti, soprattutto nella comprensione della macchina e nel lavoro svolto per metterla nella giusta finestra operativa in vista di domani, devo dire che sono davvero contento. Durante la notte analizzeremo più a fondo alcune aree specifiche che abbiamo individuato: c’è molto su cui studiare per assicurarci di essere nella miglior posizione possibile per le qualifiche – ha dichiarato Gabriel – è difficile prevedere dove saranno tutti, perché ancora una volta il gruppo è estremamente compatto. Qui sarà fondamentale anche riuscire a completare un giro pulito in qualifica senza traffico, che oggi è già stato un problema e probabilmente lo sarà anche domani. Chi riuscirà a trovare la posizione giusta in pista e completare un giro senza ostacoli avrà un vantaggio. Speriamo che le qualifiche possano svolgersi in modo regolare e senza intoppi per tutti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui