F1 GP Canada | Red Bull, Tsunoda scatterà dalla ventesima posizione
Il giapponese è undicesimo in qualifica, ma dovrà scontare una penalità di dieci posizioni
Montréal – Sabato complicato per Yuki Tsunoda che scatterà dalla ventesima ed ultima posizione nel Gran Premio del Canada.
I problemi del giapponese cominciano nelle FP3, che terminano in anticipo a causa di un problema ai freni, che vengono sostituiti. Tsunoda ritrova il feeling con la vettura, conquistando in qualifica l’undicesimo miglior tempo – restando fuori dal Q3 per poco meno di un decimo. La penalità guadagnata nelle FP3, però, lo retrocede in ventesima posizione: Yuki guadagna infatti dieci posizioni in griglia per aver sorpassato Oscar Piastri in regime di bandiera rossa.
Tsunoda: “So come posso migliorare”
“Giornata difficile, nel complesso. Abbiamo avuto un problema durante le FP3, quindi purtroppo abbiamo perso molto tempo prezioso nell’ultima sessione di prove libere. Abbiamo fatto alcuni aggiornamenti rispetto a venerdì ed è stato sicuramente un cambiamento positivo: ho sentito più velocità nella macchina e ho capito dove posso migliorare in alcune curve. Sento comunque di non aver ancora avuto il tempo di costruire piena fiducia con la vettura, soprattutto perché il comportamento della macchina era diverso rispetto alle FP2 – ha spiegato Yuki – ho fatto solo pochi giri spinti con le nuove modifiche prima di affrontare le qualifiche, ma il team ha fatto un buon lavoro con il bilanciamento. Considerando tutti i cambiamenti, l’undicesima posizione è stato un risultato discreto e abbiamo mancato l’accesso in Q3 per un soffio. Purtroppo, la penalità ricevuta dopo le FP3 ci ha retrocesso fino alla ventesima posizione. È stata una circostanza sfortunata, ma è andata così. Farò il massimo domani per recuperare posizioni in gara, anche se speravamo di partire da una posizione migliore”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui