F1 GP Canada | Racing Bulls, Hadjar penalizzato: “In gara saremo aggressivi”
Il franco-algerino viene retrocesso in dodicesima posizione; escluso in Q1 Lawson
Montréal – Isack Hadjar conquista la nona posizione nelle qualifiche al Gilles Villeneuve, ma la penalità di tre posizioni lo retrocede in dodicesima.
Tutto frutto probabilmente di un malinteso: dopo la bandiera rossa – causata dalla Williams di Alex Albon che perde il cofano motore – tutti sono alla ricerca del crono negli ultimi minuti di Q1. Il muretto comunica ad Hadjar che Carlos Sainz, alle sue spalle, ha abortito il giro, ma lo spagnolo sta invece inseguendo il giro veloce: è palpabile la rabbia di Sainz, che invoca a gran voce l’impeding. La direzione gara commina quindi tre posizioni di penalità ad un Hadjar che, nonostante le difficoltà, continua a far bene e a conquistare l’ennesima Q3.
Hadjar: “Mi dispiace per Carlos, domani saremo aggressivi”
“Oggi non mi sono sentito a mio agio con la macchina, il bilanciamento non era davvero al punto giusto, ma nonostante questo penso che abbiamo fatto un buon lavoro portando la vettura in Q3. Sento che il potenziale in termini di passo puro c’è ancora, ma in generale, durante questo weekend, è stato molto più difficile mettere insieme un giro rispetto alle gare precedenti. In Q1 mi era stato detto che Carlos aveva abortito il giro, mentre in realtà era ancora in push lap. È stato un peccato e mi dispiace molto per lui. Domani in gara saremo aggressivi come sempre, ma sarà importante tenere d’occhio la situazione gomme perché il graining qui è pesante, anche se la pista sta migliorando giorno dopo giorno. Mi aspetto che i sorpassi siano difficili, ma penso che sarà una gara interessante e spero che riusciremo comunque a lottare per i punti”.
Lawson: “Le gomme hanno compromesso la mia qualifica”
Resta escluso in Q1, invece, Liam Lawson: il nezoleandese è solo diciannovesimo.
“Abbiamo faticato tutto il weekend a far funzionare le gomme al primo giro. In Q1 abbiamo deciso di fare un giro di preparazione all’inizio per mantenerle nella giusta finestra, ma nell’ultimo tentativo non l’abbiamo fatto. Questo ha significato avere poco grip per tutto il giro, ed è un peccato perché la macchina è stata veloce per tutto il fine settimana. Mi piace davvero tanto questo tracciato e, come sempre, darò il massimo domani. Continuiamo a spingere”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui