F1 GP Canada: Hamilton in pole davanti a Rosberg e Vettel

La Ferrari vicinissima alle Mercedes. Raikkonen sesto alle spalle delle Red Bull

F1 GP Canada: Hamilton in pole davanti a Rosberg e Vettel

Pole position per Lewis Hamilton al GP Canada di F1. L’inglese della Mercedes ha preceduto il suo compagno di squadra, Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel, terzo. Quarta e quinta posizione per le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Sesto Kimi Raikkonen con l’altra Ferrari.

Cronaca Q1

Subito traffico in pista con i team preoccupati per un eventuale arrivo della pioggia. Bagarre tra Hamilton e Vettel con il tedesco che ha provato a sopravanzare l’inglese per avere pista libera ma l’inglese si è difeso. Il tedesco ha quindi rallentato per cercare di trovare il giusto spazio. I top driver con ultrasoft in questa fase: Rosberg ha girato in 1.13.714 portandosi in testa davanti a Vettel, Ricciardo, Hamilton e Bottas. Caduta anche qualche goccia di pioggia.

A 3 minuti dal termine della Q1 Haryanto è finito a muro alla curva 4, danneggiata la sospensione posteriore destra. Le bandiere gialle hanno impedito agli altri piloti di migliorare i tempi. Eliminati quindi Palmer, Wehrlein, Ericsson, Nasr, Haryanto e ovviamente Magnussen che non ha preso parte alle qualifiche per i danni riportati dalla sua vettura nell’incidente della mattinata.

Cronaca Q2

Subito in pista Hulkenberg, Sainz, Kvyat, Gutierrez, Grosjean, Hamilton e Rosberg mentre le due Ferrari e le due Red Bull hanno atteso un pò ai box. Kvyat si è portato momentaneamente in testa davanti ad Hamilton e Grosjean ma Sainz è stato protagonista di un incidente al Muro dei Campioni causando l’interruzione della sessione con bandiera rossa. La sessione è ripartita dopo otto minuti. I due piloti Williams e Hamilton sono subito scesi in pista.

Hamilton si è portato in testa con 1.13.076 davanti a Rosberg, Ricciardo, Bottas, Verstappen e poi le due Ferrari di Raikkonen e Vettel, ancora in difficoltà in Q2. Eliminati Perez, Button, Kvyat, Gutierrez, Grosjean e Sainz

A giocarsi la pole: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Massa, Hulkenberg e Alonso

Cronaca Q3

Tutti sono scesi in pista a parte Raikkonen e Massa. Ricciardo si è portato momentaneamente in testa ma poco dopo Hamilton è volato in pole provvisoria con 1.12.812 davanti a Ricciardo e Bottas. Poco dopo Rosberg si è portato a 63 millesimi dall’inglese e davanti a Verstappen e Vettel, quarto con gomma ultrasoft usata (nuova per gli altri).

Raikkonen, a sua volta con gomme ultrasoft usate, forse rallentato da diverse vetture impegnato nel giro di uscita ha perso nell’ultimo tratto chiudendo con il sesto tempo il suo giro. Vettel è stato autore di un ottimo giro ed è riuscito a risalire in terza posizione a soli 178 millesimi da Hamilton. L’inglese ha quindi conquistato la pole davanti a Rosberg e al tedesco della Ferrari mentre Ricciardo saliva in quarta posizione. Verstappen quinto davanti a Raikkonen e alle Williams di Bottas e Massa. Hulkenberg è nono, Alonso decimo.

F1 GP Canada 2016 – Risultati qualifiche

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati